commenta
Un anno di buoni propositi per la Juventus, dopo un 2018 ricco di vittorie e trofei. Per i bianconeri deve essere il 2019 dell'ennesima consacrazione, tra i confini d'Italia, ma anche e soprattutto in Europa. Quest'anno saranno 23 in tutto dalla notte di Roma del 22 maggio 1996, quando Gianluca Vialli alzò l'ultima Champions League al cielo. Un digiuno inaccettabile, per chi ha dominato il passato recente del calcio nel Belpaese. E poi c'è il mercato, con tanti possibili innesti in ottica futura e i pezzi più pregiati in rosa da tenere ben stretti, oltre a definire il nodo che riguarda Massimiliano Allegri.

DAL CAMPO... - Con l'arrivo di Cristiano Ronaldo in estate dal Real Madrid, l'asticella degli obiettivi in casa Juventus si alza di conseguenza fino alla soglia del Triplete. Confermarsi in Italia, con l'ottavo scudetto e la quinta Coppa Italia consecutivi, serve a sancire ulteriormente un predominio schiacciante dal 2011 a oggi. Poi, l'ambizione europea si fa sempre più alta. Il fenomeno portoghese ha vinto quattro delle ultime cinque edizioni della massima competizione continentale ed è approdato a Torino con il primo e più grande obiettivo di provare a resistuirla anche ai tifosi bianconeri, con il sesto sigillo in Champions in carriera. E per CR7 ci sarà senza dubbio anche un grande obiettivo personale: laurearsi capocannoniere in Serie A alla prima stagione nella massima serie italiana, dopo aver chiuso il girone d'andata in vetta con 14 gol, uno in più rispetto all'inseguitore Krzysztof Piatek.

... AL MERCATO - Una tra le rose più forti d'Europa non può guardare continuamente al futuro. Soprattutto in difesa, con un reparto da rinnovare in vista delle prossime stagioni, insieme ai veterani Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. A centrocampo, invece, manca soltanto un ultimo tassello prima di completare uno tra i reparti più forti a livello continentale. Troppo corta la rosa di Allegri nel mezzo e, se dovesse essere confermato, l'arrivo di Aaron Ramsey a parametro zero potrebbe rappresentare un colpo incredibile per ampliare le opzioni a sua disposizione. In attacco, invece, la Juventus sembra dover preservare piuttosto che aggredire ulteriormente sul mercato. Il rinnovo di Mario Mandzukic appare ormai cosa fatta e porterà il croato a chiudere la carriera con la maglia bianconera. Toccherà far muro, invece, di fronte ai numerosi assalti a Paulo Dybala sul mercato, con il Bayern Monaco in pole.

Campo, mercato e una chicca su Fabio Paratici: il riepilogo dei dieci buoni propositi per il 2019 della Juventus nella nostra gallery dedicata.