commenta
Non sarà un fuggi fuggi, neanche dopo un colpo da oltre 100 milioni chiamato Cristiano Ronaldo e con la necessità di vendere alcuni profili ben identificati. La Juventus è attivissima sul mercato in uscita e, nei giorni in cui la squadra di Max Allegri è impegnata nella tournée statunitense, sono attese novità importanti sulle cessioni. Ci sono però giocatori che agli occhi di Marotta e Paratici, semplicemente, sono destinati a rimanere. Questa era (e sarebbe tutt’ora nei piani bianconeri) la situazione di Miralem Pjanic, prima che Fali Ramadani cambiasse le carte in tavola. Questa è la situazione di tanti campioni d’Italia, pronti ad affrontare la stagione con un CR7 in più.

PUNTE CONFERMATE - Si parte dall’attacco: il reparto rivoluzionato dall’arrivo di Ronaldo sarà presto orfano di Gonzalo Higuain, ma non dell’altra metà dell’HD. Paulo Dybala, dopo i viaggi invernali del fratello Mariano e le sirene provenienti da Parigi e Madrid, si è riavvicinato virtualmente e fisicamente alla Juventus: l’accordo con il nuovo sponsor tecnico è l’ultimo indizio di un matrimonio destinato a proseguire, con la Joya sempre al centro del progetto bianconero. Come lui anche Douglas Costa: Pep Guardiola ci ha provato già prima dell’annuncio ufficiale del riscatto dal Bayern Monaco, ma la Juve non ha mai avuto intenzione di privarsi dell’ala brasiliana (neanche di fronte alla prospettiva di incassare 80 milioni di euro). C’è poi Juan Cuadrado, che dopo un’estate al centro del mercato (un anno fa ci avevano provato un po’ tutti, dalla Roma al PSG) può godersi le vacanze in vista del rinnovo contrattuale. E Mario Mandzukic? “Farà il centravanti”: parola di Allegri che nel frattempo ha spazzato via le chance di addio del croato.

DA BENTANCUR A CALDARA - Fra i compagni di Pjanic a centrocampo rimarranno Sami Khedira e Rodrigo Bentancur: per il tedesco l’idea Premier League è ormai lontana e il rinnovo più vicino, mentre per trattenere il talento uruguaiano (protagonista di un grande Mondiale) la Juve ha alzato il muro davanti alle big spagnole e non solo. In difesa, poi, i senatori freschi di rinnovo Barzagli e Chiellini non rappresentano le uniche conferme. Se la cessione di Rugani al Chelsea si concretizzasse (con Benatia ancora in bilico), la certezza si chiamerebbe Mattia Caldara: PSG, Borussia Dortmund e proprio i Blues ci hanno provato e ci proveranno ancora, prima ancora che l’ex Atalanta scenda in campo con la maglia bianconera. Ma la Juve ha il ragazzo bergamasco nei propri progetti presenti e futuri.

Juve, c’è chi non parte: in gallery, caso per caso, i giocatori blindati dal club bianconero.


@mcarapex