commenta
"Quasi amici", o meglio: per il momento ancora "nemici", poi si vedrà. Tutto è possibile per il futuro della Juventus. Tutto, compreso il clamoroso arrivo a Torino di uno tra José Mourinho e Maurizio Sarri. Lo Special One ha lo sponsor più importante gli agenti, quel Jorge Mendes che rapprsenta Joao Cancelo e, soprattutto, Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese è pronto ad accoglierlo a Torino, nonostante le incomprensioni ai tempi del Real Madrid. Tra i favoriti di Andrea Agnelli, però, c'è anche Sarri, che con il Napoli ha conteso lo scudetto della scorsa stagione fino alla penultima giornata, non senza polemiche. L'eroe del Triplete dell'Inter, il comdandante del Napoli rivale in Serie A: sono due tra le opzioni più vive per il futuro della Juventus, come vi abbiamo raccontato.

MOU ALL'INTER - Difficile, per i tifosi della Juventus, cancellare gesti e opinioni contro i bianconeri di questi ultimi anni. A partire da Mourinho, che, non più tardi dello scorso inverno, ha lasciato l'Allianz Stadium con la mano all'orecchio, dopo la vittoria per 2-1 del suo Manchester United, al termine di una partita fatta di fischi e insulti a lui diretti. E' soltanto l'ultima, però, di una serie di tensioni con la Juventus. Nel 2009, Mourinho parlò di "prostituzione intellettuale", prima di sfoderare i celeberrimi "zero tituli" per definire la stagione anche dei bianconeri. Un anno più tardi, poi, ecco la famosa "area di 25 metri". E, prima di quanto accaduto allo Stadium, nella partita d'andata a Old Trafford, Mourinho espose il numero tre sulle dita, in ricordo del Triplete vinto con i nerazzurri nel 2010.

SARRI AL NAPOLI - E Sarri, negli anni al Napoli, non è stato di certo da meno nei confronti della Juventus. Tante le frasi contro i bianconeri, a partire dalle accuse per l'arrivo di Gonzalo Higuain a Torino, passando per i vari commenti sul fatturato bianconero, di molto maggiore rispetto a quello a disposizione di Aurelio de Laurentiis e decisivo nelle vittorie della squadra di Massimiliano Allegri. Senza dimenticare i presunti "favoritismi" dati dal calendario prima e dagli arbitri poi, in particolare dopo la partita Inter-Juventus dello scorso anno. L'episodio più eclatante resta, però, il dito medio ai tifosi bianconeri esposto dal pullman del Napoli prima della partita del 22 aprile del 2017 all'Allianz Stadium. Tutto cancellato, di fronte a un possibile futuro da allenatore della Juventus?

Le più celebri frasi di Mourinho e Sarri contro la Juventus nella nostra gallery dedicata.