commenta
La Juventus tifa Napoli ed Inter. Non in campionato, ma in Champions League dove questa sera le squadre di Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti si giocano l'accesso agli ottavi di finale. Gli azzurri sfidano il Liverpool ad Anfield Road dove basta un punto per qualificarsi. L'Inter invece deve vincere e sperare che il Tottenham non faccia lo stesso sul campo del Barcellona. Le fortune della Juve nel sorteggio per gli ottavi di finale, passano in gran parte da questi incroci.

SORTEGGIO LIMITATO -  Considerando che negli ottavi di finale le squadre della stessa nazione non possono essere accoppiate, se Inter e Napoli si aggiungessero alla Roma qualificandosi in seconda posizione la Juve avrebbe una rosa di squadre decisamente ristretta dalla quale pescare per gli ottavi. L'Inter si qualifica seconda se vince col Psv e il Tottenham, come detto, non fa lo stesso a Barcellona. Il Napoli è in testa alla classifica e si gioca tutto ad Anfield contro il Liverpool terzo a sei punti. In mezzo c'è il Psg di Buffon a 8. Con i tre punti Ancelotti si qualifica per primo, con uno potrebbe essere superato dal Psg in vetta al gruppo C. Sarebbe questo lo scenario migliore per la Juve stasera anche perché poi, le squadre che molto probabilmente si qualificheranno come seconde sarebbero piuttosto abbordabili. Con Napoli, Roma e Inter qualificate come seconde resterebbero quasi certamente Borussia Dortmund, Schalke 04, Ajax e Lione come possibili avversarie per gli ottavi. Ecco perché stasera la Juve deve tifare Inter e Napoli. Avversarie in casa ma non in Europa.

Ovviamente la Juve deve vincere a Berna per evitare brutte sorprese: questa stagione il primo posto nel girone vale di più.

@lorebetto