commenta
Il mercato della Juve non è chiuso, tutt'altro. Il sito bianconero è un cantiere aperto, quasi terminato certo, ma pur sempre da completare, da rifinire. Mancano un terzino (2 nel caso uscisse anche Asamoah, direzione Galatasaray) e un difensore centrale, ma soprattutto manca un centrocampista forte, di personalità e che faccia fare un ulteriore salto di qualità alla rosa di Allegri, cresciuta nel reparto offensiva, ma lacunosa di alternative nella zona mediana del campo. Ed è proprio lì che Marotta e Paratici vogliono andare ad investire, da diverse sessioni di mercato. Bisogna muoversi con attenzione, ma anche con rapidità, perchè il rischio di un Hernanes-bis è dietro l'angolo. E questa non verrebbe perdonato. Sono diversi i nomi in lizza per un futuro in maglia bianconera, tutti con situazioni ed operazioni differenti, tutti utili in maniera differente per la Juve. Ma chi è il migliore?

EMRE CAN - La pista si è rinfrescata nelle ultime ore, quando la Juve ha rilanciato la propria candidatura sia al giocatore che al Liverpool. Ma la situazione, seppur ammorbidita, rimane invariata. I Reds, al momento, non hanno alternative che garantiscano la sua qualità e il suo apporto a centrocampo, visto anche l'infortunio di Lallana. Il tedesco, però, continua a non rinnovare e rimane in scadenza di contratto nel 2018. A questo punto, la Juve può insistere giocandosi proprio questa carta, con un Liverpool che comunque non vorrebbe perderlo a zero il prossimo anno. Intanto i bianconeri hanno offerto 25 milioni di euro più bonus, tanto per far capire che il profilo piace, eccome.

MATUIDI - Dire che la Juve abbia in mano il giocatore è, probabilmente, un po' forzato, ma sicuramente ha ben chiara la situazione. Il giocatore sposerebbe la causa bianconera e il Paris Saint-Germain è disposto a cederlo a fronte di una buona offerta, ma è la stessa dirigenza bianconera a rimanere in attesa. Un'operazione buona e conveniente, per un giocatore che garantirebbe l'esperienza necessaria al centrocampo, ma che non sarebbe un top player, semmai un comprimario. Comunque un'ottima dote.

N'ZONZI - Lo stesso discorso vale per N'Zonzi, con una differenza sostanziale: il Siviglia chiede almeno 35 milioni di euro per il suo cartellino. Cifre che, francamente, la Juve non vuole spendere, a maggior ragione per un giocatore senza nemmeno una presenza in Nazionale. 

KOVACIC - E' un profilo diverso da tutti gli altri, perchè al fisico contrappone la tecnica, ma è comunque un nome da tenere sotto controllo. Il motivo? Si tartta di una vera e propria occasione di mercato, una di quelle che piace al duo Marotta-Paratici. Il giocatore è valido e l'esperienza al Real Madrid ha sicuramente accresciuto le sue qualità, alzando anche l'asticella dei margini di miglioramento. Lì, però, non trova molto spazio e allora la Juve potrebbe fiondarsi su di lui e farne un colpo a sorpresa. Non solo in alternativa, ma anche insieme ad uno degli altri nominati, a patto che le cifre siano convenienti.

STROOTMAN - E' più una suggestione che una reale trattativa, ma l'idea sta balenando nella testa della dirigenza bianconera. L'ipotesi più probabile è quella di uno scambio alla pari (o quasi) con Cuadrado, che accontenterebbe un po' tutti. Ma per ora è solo un'idea. In ogni caso, ad oggi, è insieme ad Emre Can il profilo più convincente, per qualità, caratteristiche e futuro.

CHI E' PER VOI IL CENTROCAMPISTA IDEALE: VOTATE!