commenta
Mino Raiola è tra gli agenti che più muove i fili del mercato e la prossima estate non farà eccezione, nonostante la squalifica di tre mesi inflitta dalla Federcalcio italiana ed estesa a livello internazionale dalla Fifa. Deferito per due mesi anche il fratello e partner Vincenzo. Per forza di cose, insomma, le trattative che lo riguardano direttamente sono per il momento lasciate in stand-by, ma non per questo la Juventus non si sta muovendo con la sua regia per affrontare uno per uno tutti i casi che lo riguardano.

RINNOVI IN VISTA - In particolare, ci sono due rinnovi sul piatto, di giocatori in scadenza il 30 giugno del 2020. La politica della Juventus in questi ultimi anni impone di non arrivare a inizio stagione con contratti in scadenza al termine della stessa, motivo per cui andrà definito il prolungamento degli accordi tanto con Blaise Matuidi quanto con Moise Kean. Più difficile perché non ancora intavolato è quello del centrocampista, che comunque si è detto felice a Torino e difficilmente cambierà aria in estate. Quello del gioiello classe 2000, invece, è praticamente cosa fatta: rinnovo fino al 2024 con uno stipendio da 2 milioni di euro netti a stagione. Resta soltanto da capire se, il sostituto di Massimiliano Allegri in panchina, sarà d'accordo col farne uno tra i perni in ottica futura.

DE LIGT E POGBA - Sono soprattutto due, poi, i sogni di mercato di Paratici, che deve per questo tenersi stretto l'appoggio di Raiola. Il primo obiettivo per rinforzare la difesa resta Matthijs de Ligt, leader e capitano dell'Ajax, che ha alzato l'asticella fino a 70 milioni di euro per il suo cartellino. L'agente, poi, vorrebbe per lui un contratto in doppia cifra e il Paris Saint-Germain ha messo in difficoltà la Juventus, arrivando a offrire ben 15 milioni di euro a stagione al difensore. La pista bianconera, comunque, rimane apertissima. A centrocampo, invece, il nome più caldo è sempre quello di Paul Pogba, che vorrebbe tornare a Torino a vestire la maglia bianconera, dopo aver di fatto deciso per l'addio al Manchester United, che non si è qualificato alla prossima edizione di Champions League.

GLI ALTRI NOMI - Attenzione, però, anche agli altri nomi di punta della scuderia di Raiola. Per la difesa, oltre a De Ligt, è forte anche la pista che porta a Kostas Manolas, che ha una clausola rescissoria da 36 milioni di euro per liberarsi dalla Roma. Paratici lo segue con interesse, ma vuole prima tentare l'assalto agli obiettivi più in vista. Per la squadra Under 23 e per la Juventus del futuro, poi, c'è un altro nome dall'Ajax: si tratta di Ryan Gravenberch, talento classe 2002, tra i centrocampisti più in vista a livello internazionale.