commenta
Polemiche, cadute di stile, indizi di mercato. Espressi a parole, tramite foto o video, oppure semplicemente con una "reaction". Tempi duri per i calciatori quelli dei social network, in cui basta un attimo per scendere nel ridicolo, scatenare un putiferio, mandare su tutte le furie i tifosi. E la Juventus non ne è stata di certo esente in questa stagione ricca di tensione ed emozioni a non finire.

EPISODI NEGATIVI - Non si tratta per forza di episodi positivi, anzi. Tornando al lungo periodo di polemiche e questioni dopo la controversa eliminazione nei quarti di Champions League per mano del Real Madrid, Medhi Benatia è stato protagonista di una risposta ben oltre il limite al comico Maurizio Crozza, tramite una delle proprie Instagram Stories: "E se vuoi provare sono a Vinovo tutti i giorni, ti aspetto!! Imbecille testa di Ca**o. Tieni te lo metti dove ti piace". Un episodio clamoroso, che ha scatenato il putiferio non soltanto sui social e che ha esposto negativamente il difensore bianconero. L'esagerazione è stata ancor più evidente qualche giorno fa, quando un giovane dell'Under 15 ha pubblicato su Instagram un video in cui i ragazzi bianconeri invitavano gli avversari del Napoli a "usare il sapone". La sconfitta per 5-0 nella seguente finale scudetto contro l'Inter, probabilmente, è dipesa moltissimo anche da quel grave scivolone.

INDIZI DI MERCATO - I social possono poi nascondere entro sé indizi di mercato, più o meno evidenti. L'ultimo episodio proprio oggi, con i like di Miralem Pjanic a un paio di post che lo accostavano al Barcellona sul mercato. Il bosniaco ha poi smentito duramente quanto scritto da media e tifosi, con una delle Stories su Instagram (qui dettagli e foto). Non è il primo, però, in queste prime fasi di mercato. Dopo quelli di Alvaro Morata e Arturo Vidal, accostati al possibile clamoroso ritorno a Torino rispettivamente da Chelsea e Bayern Monaco, ecco arrivare quello di Sergej Milinkovic-Savic a scatenare la fantasia dei tifosi bianconeri. E non sono soltanto i calciatori a infiammare i social. Anche famigliari e agenti possono dare "indizi" sul futuro di chi li circonda. Ne è un esempio Gustavo Dybala, con le figurine di Paulo e di Mauro Icardi vicine nel giorno in cui è stato accostato con forza alla Juventus. Nell'era dei social, insomma, bisogna proprio fare attenzione a tutto... 

Tutti gli episodi, post, foto e video dai social con la Juventus protagonista quest'anno nella nostra gallery dedicata.