commenta

Cuadrado o Pjanic, Cuadrado e Pjanic. Sostanzialmente questo il dubbio di Max Allegri verso la trasferta di Firenze. Un dubbio che poi inevitabilmente condizionerà anche l'assetto tattico anti-Fiorentina. Che possa essere il turno del colombiano, tenuto a riposo in Coppa Italia e utilizzato solo nel finale col Bologna, sembra piuttosto scontato. Ma molto meno scontata è la decisione di abbandonare la difesa a quattro nonostante la concomitante assenza di Lichtsteiner e Dani Alves. La sensazione è che l'ago della bilancia possa essere rappresentato dal rientro di Bonucci e dalla presenza di Barzagli per un 3-5-2 capace di diventare 4-4-2 in fase di non possesso e di particolare necessità, in piena tradizione Allegriana. Qualunque sia la formula utilizzata, la domanda rimane una e sostanziale: può permettersi questa Juve sia Cuadrado che Pjanic oltre alle due punte? Ha senso interrompere il processo di consolidamento del 4-3-fantasia per una partita?

 

CUADRADO E PJANIC – Insieme, non è impensabile. La Fiorentina è a sua volta squadra di palleggiatori e passisti, giocarsela alla pari a metà campo può essere un'interessante prova di maturità. Secondo quel 3-5-2 flessibile che vedrebbe Cuadrado protetto da Barzagli, Pjanic 'circondato' da Marchisio, Alex Sandro e uno tra Chiellini e Cuadrado. Anche considerando la fiducia di Allegri nel pensare Pjanic adatto ad una mediana a due. Azzarderà tanto il tecnico bianconero? Forse, i tifosi, non aspettano altro.

 

CUADRADO O PJANIC – Più concretamente, l'equilibrio prima di tutto. Al contrario di Cuadrado, le ultime partite hanno visto Pjanic sempre titolare quindi una panchina potrebbe essere digerita senza troppi problemi. Riportarlo ad un ruolo da interno sinistro, potrebbe essere un rischio considerando i passi avanti giocando da trequartista puro. E poi c'è tutta una struttura offensiva da tutelare con i muscoli di Sturaro (o Rincon) che sembrano sempre più indispensabili al fianco di gente più di fosforo che di corsa come sono i Khedira e i Marchisio di oggi. Allora, con Cuadrado in campo ecco quel 3-5-2 pronto a diventare 4-3-3 sempre in virtù dello spostamento di Barzagli. Con Pjanic, via libera alla continuità con Barzagli terzino autentico e il bosniaco trequartista: non solo, l'idea di poter schierare a partita in corso Cuadrado è sempre la prima scelta per Allegri.