commenta
La mossa tattica impensabile, anticipata in una conferenza stampa di fine dicembre, si è infine realizzata. “Sì, Cuadrado terzino può essere una soluzione”, annunciava Massimiliano Allegri cinque mesi fa. L’esperimento, provato solo per pochi minuti in Champions League (nella sfida con lo Sporting), è stato riproposto con successo contro Inter e Milan, nelle due partite decisive per Scudetto e Coppa Italia. Tanto che la pazza idea si è trasformata in breve tempo in un’arma concreta per il futuro della Juventus.

CUADRADO APPROVA - Juan, per la Juve, è disposto a diventare un esterno basso in via definitiva. “Dietro devo restare molto più concentrato, il primo obiettivo è difendere”: parola dello stesso Cuadrado, che dopo la vittoria di San Siro contro i nerazzurri ha analizzato pro e contro del cambio di ruolo, dicendosi comunque disponibile a tornare alle “origini”. Già, perché all’epoca dell’arrivo in Italia - nel 2009 - quel ragazzino riccioluto era abituato a ricoprire la posizione di terzino, nonostante le qualità tecniche e la velocità spingessero già per uno spostamento nel reparto avanzato. In una stagione che ha visto Allegri alternare più giocatori in quella zona di campo, con risultati altalenanti, la candidatura del colombiano torna prepotentemente di moda anche per la prossima stagione. Inevitabile, se si considera l’imminente partenza di Lichtsteiner, il probabile ritorno di Höwedes in Germania e l’età di un Barzagli semplicemente non adatto a quel ruolo.

CAMBIA IL MERCATO - A contendere una maglia a Cuadrado sulla fascia destra rimane dunque solo Mattia De Sciglio, di fatto l’unico terzino sicuro di una conferma nella Juve 2018-19. Al netto del mercato estivo, almeno. E in effetti la campagna acquisti progettata da Marotta e Paratici dovrebbe portare sicuramente un nuovo innesto su quella corsia, con Matteo Darmian da tempo come principale candidato: a vantaggio del ritorno a Torino del nazionale italiano c’è anche quella duttilità che gli permetterebbe di agire a sinistra, lasciando così spazio dall’altra parte del campo. Occhio però alla pista che porta a Santiago Arias, che con il numero 7 bianconero condivide lo spogliatoio della Nazionale e grazie alle sue sgroppate è stato eletto miglior giocatore della Eredivisie: oggi l'esterno del PSV è stato a Torino per trattare con la Juve. Ma un Cuadrado versione terzino cambierebbe il mercato anche in attacco: prima della pubalgia che l’ha fermato per tre mesi, Juan era una pedina praticamente inamovibile nel reparto offensivo dei campioni d'Italia. Douglas Costa e Bernardeschi spingono, ma l’abbassamento di Juan può affrettare la caccia della Juve a una nuova ala. Un attaccante duttile come Anthony Martial o Álvaro Morata (“uno dei pochi a poter giocare insieme a tutti gli altri colleghi del reparto”, parola di Allegri), in attesa di risolvere il rebus sul futuro di Marko Pjaca.

Cuadrado terzino? Ecco come cambia il mercato della Juve: sfoglia nella nostra gallery per l’analisi caso per caso.