Il 7 giugno 2019 si terrà a MILANO (in via Mauro Macchi, 8 presso il Milano Business Center) UNA IMPERDIBILE MASTERCLASS IN GIORNALISMO CALCISTICO: TEORIA + PRATICA!, in collaborazione con calciomercato.com. 



CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
 

Perché una MasterClass? Perché i nostri esperti si metteranno davvero a disposizione dei partecipanti giornalisti o aspiranti tali, dimostrando come realmente si dovrebbe:


SCRIVERE un ARTICOLO SUL WEB

FARE una TELECRONACA CALCISTICA

FARE l’INVIATO di CALCIOMERCATO

RACCONTARE la STORIA DEL CALCIO

CONOSCERE IL DIRITTO CALCISTICO 


La giornata di lavoro in aula si svilupperà, infatti,  attraverso 5 MODULI FORMATIVI:


1) Storia, origini e tecniche del giornalismo sportivo italiano degli albori, a cura di ALESSANDRO BASSI, avvocato e scrittore;

2) Il diritto sportivo, le regole federali e internazionali, con particolare riferimento al calcio mercato, a cura di JEAN-CHRISTOPHE CATALIOTTI, avvocato, procuratore e scrittore;

3) Tecniche di redazione di notizie per il web(con un focus dedicato a ‘social e calcio’), a cura di GIANLUCA MINCHIOTTI, giornalista e caporedattore dicalciomercato.com;

4) La telecronaca calcistica, a cura di FEDERICO ZANON, giornalista, telecronista caporedattore di calciomercato.com;

5) Il calciomercato raccontato da un vero esperto: FABRIZIO ROMANO, redattore di calciomercato.com e inviato di Sky Sport durante le sessioni di mercato.


Il corso sarà indirizzato a tutti gli aspiranti giornalisti e per almeno un corsista ci sarà la possibilità di iniziare una collaborazione con ilbianconero.com: TRE MESI RETRIBUITI di collaborazione con il sito più amato dai tifosi bianconeri. 

Nell’arco della giornata formativa,i vari argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista teorico che attraverso prove pratiche, che simuleranno anche l’andamento di una tipica giornata in redazione.

Verranno, in particolare, SIMULATE CON I CORSISTI TELECRONACHE CALCISTICHE E CONFERENZE STAMPA CON IL SUPPORTO DEI SUDDETTI ESPERTI!


Si consiglia di portare un PC portatile o un TABLET per poter simulare insieme una giornata di lavoro.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Max iscritti: 20. Il corso è aperto a tutti.