commenta
Segui in diretta su Ilbianconero.com tutti gli aggiornamenti sul coronavirus di oggi, mercoledì 6 maggio.

18.34 Una nuova positività al Covid-19 in Serie A. Lo rende noto il Torino con un comunicato ufficiale, senza però menzionare il nome del calciatore in questione: "Nel corso dei primi esami medici effettuati ai calciatori del Torino FC, è emersa una positività al COVID-19. Il calciatore, attualmente asintomatico, è stato posto immediatamente in quarantena e verrà costantemente monitorato".​​

18.05 Ecco i dati di oggi sugli effetti del contagio del coronavirus, promulgati dalla Protezione civile: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 214.457, con un incremento rispetto a ieri di 1.444 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 91.528, con una decrescita di 6.939 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.333 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 94 pazienti rispetto a ieri.
15.769 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 501 pazienti rispetto a ieri.
74.426 persone, pari al 81% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 369 e portano il totale a 29.684. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 93.245, con un incremento di 8.014 persone rispetto a ieri. Il numero così alto dei pazienti dimessi e guariti è dovuto ad un aggiornamento dei dati della Regione Lombardia riferiti anche ai giorni precedenti.​

15.45 Secondo quanto riferito dal Süddeutsche Zeitung è arrivato l'ok da parte del Governo, la Bundesliga e la Bundesliga 2 (la serie b tedesca) torneranno in campo a metà maggio.

15.20
- Il ministro dello Sport Spadafora è intervenuto al question time a Montecitorio: “Il 18 maggio auspicabilmente sarà la darà per la riresa degli allenamenti di squadra, questa avverrà con le medesime modalità. Per il calcio, la Figc ha proposto un protocollo che il CTS ha ritenuto di dover fare degli approfondimenti, l’audizione avverrà domani e speriamo possa servire a dar via al protocollo, in quanto il calcio non consente né distanze di sicurezza né dispositivi di protezione. L'idea di definire ora e subito la data della ripresa del campionato contrasta con quella di definire i passi sulla base dell'andamento dei dati. In Europa le uniche date certe sono quelle dei paesi che hanno deciso di bloccare i campionati. La stessa Inghilterra ha rinviato di un’altra settimana la ripresa degli allenamenti. Non posso che ribadire la mia linea e quella del Governo di fronte a certe pressioni: speriamo che i campionati possano riprendere regolarmente. Ma oggi è impossibile definire una data certa perché dobbiamo valutare come reagire la curva dei contagi nelle prossime due settimane dal momento che solo due giorni fa il Paese ha avviato la Fase 2.".

11.20 Ue: 'In Italia profonda recessione, il Pil 2020 scenderà del 9,5%’. ‘Nel 2020 deficit italiano all'11%, debito al 159%'. Gentiloni presenta le prime previsioni economiche della commissione europea dallo scoppio dell'emergenza sanitaria. 

11.10 Il segretario di Stato americano Mike Pompeo "ha parlato molto negli ultimi tempi. Dice di avere enormi prove? Ce le mostri". Così la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, in conferenza stampa, sulle "enormi prove" segnalate da Pompeo in un'intervista di domenica alla Abc, sull'origine del coronavirus che sarebbe "sfuggito" da un laboratorio di Wuhan. "Pompeo non può presentare evidenze, perché non ne ha. L'origine del Covid-19 è una questione per scienziati ed esperti", ha aggiunto Hua.​

10.00 Parla Conte a Il Fatto Quotidiano: “Convocheremo anche il mondo dello sport e del calcio, insieme al ministro Spadafora, per fare il punto: raccoglieremo le istanze della Federcalcio e delle altre federazioni per avere un quadro condiviso della ripresa delle attività sportive. Non ho ancora messo mano al dossier calcio, ma sentiremo e concorderemo. C’è il ministro, che ha fatto un ottimo lavoro, ma è giusto che tutti gli stakeholders del calcio e dello sport abbiano un confronto col governo ai massimi livelli. Ovviamente tenendo presenti le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico". Il Premier ha parlato anche dei decreti in cantiere per far fronte alla crisi economica. LEGGI QUI

9.20 Secondo FutbolBible, la Uefa avrebbe individuato queste date per la ripresa della Champions League: conclusione degli ottavi fra 8 e 9 agosto, quarti di finale fra l’11 e il 15 agosto, semifinali fra il 18 e il 22 agosto, finale a Istanbul il 29 agosto. 

9.05 Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, parla al Corriere della Sera. Il campionato di calcio riprenderà? “Siamo in fase di valutazione, il parere del Comitato tecnico scientifico non è pronto. Tutti gli sport di squadra mettono insieme un certo numero di persone che possono variare a seconda delle discipline. Sono per definizione delle aggregazioni. Ci sono tante variabili in gioco”.

9.00 Per la giornata di domani, giovedì 7 maggio, è fissato l’incontro della Figc con il Comitato tecnico scientifico del governo, per la messa a punto del protocollo sanitario e di sicurezza, fondamentale per pensare a una ripartenza del campionato. 

8.30 Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: "Il Paese deve riaprire al più presto, anche a costo di perdere più vite". Negli USA il numero dei contagi ha raggiunto quota 1,2 milioni. Nelle ultime 24 ore ci sono state 2.333 vittime per Covid-19.