1
Il coronavirus sta cambiando anche il mondo del calcio. Tutti gli aggiornamenti in diretta:

20.00
 Il Ministro dello Sport e delle politiche giovanili, Vincenzo Spadafora ha parlato in diretta sulla propria pagina fb per commentare il decreto legge e gli impatti che si avranno per il mondo dello sport.

18.00 - La Protezione Civile rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus nelle ultime 24 ore.

• Attualmente positivi: 62.752 (-2.377)
• Deceduti: 32.330 (+161, +0,5%)
• Dimessi/Guariti: 132.282 (+2.881, +2,2%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 676 (-40, -5,6%)
• Tamponi: 3.171.719 (+67.195)

Totale casi: 227.364 (+665, +0,3%)​

16.57 - UFFICIALE! I Dilettanti si fermano, i professionisti vanno avanti. E' questa la decisione emersa dal Consiglio federale, al termine del quale la Figc ha diramato un comunicato con le indicazioni: stop definitivo alla Serie D, mentre Serie A, B, e C andranno avanti. La deadline della stagione è fissata al 31 agosto, con i campionati che dovranno concludersi entro il 20 agosto, non è esclusa la formula dei playoff/playout. La nuova stagione prenderà il via l'1 settembre. CLICCA QUI E LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE, C'E' ANCHE LA DATA DEL MERCATO


16.10 Secondo quanto appreso da Calciomercato.com: stop definitivo a Dilettanti, il consiglio direttivo stabilirà i criteri di compilazione per le classifiche e li porterà a inizio giugno al Consiglio federale. I campionati di Serie A, B e C rimangono aperti, c'è possibilità di chiuderli fino al 31 agosto. Per quanto riguarda la Serie C, ha 4 possibilità per il finale di stagione: uno, concludere normalmente sul campo (ipotesi praticamente impossibile); due, disputare i posti in b attraverso un format nuovo tutto da studiare; tre, disputare solo playoff e playout con l'attuale classifica; quattro, studiare un algoritmo per individuare promosse e retrocesse.​

14.50 Prime indicazioni dal Consiglio Federale che si sta svolgendo a Roma: secondo indiscrezioni che trapelano, l'indicazione sarebbe quella di concludere i campionati professionistici (Serie A, B e C), mentre non sarebbe stata discussa l'opzione playoff/playout in quanto l'intenzione delle componenti federali sarebbe quella di una ripresa 'regolare' dei campionati. Nel pomeriggio è atteso un comunicato con le decisioni ufficiali. 


13.00 La Liga userà il VAR per 'scovare' potenziali contagi da coronavirus: ecco come. LEGGI QUI

12.10 Al via il consiglio Federale.

11.45 Il fatto che gli Usa abbiano il più alto numero di casi di coronavirus nel mondo "lo considero, in un certo senso, una buona cosa perché significa che i nostri test sono molto meglio. Quindi lo vedo come un distintivo d'onore". Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti dopo la prima riunione di gabinetto alla Casa Bianca dall'inizio dell'epidemia. A Trump - riferisce la Bbc - era stato chiesto se stesse valutando un divieto di viaggio in America Latina, soprattutto in Brasile, terzo al mondo per contagi.

10.30 Scontri tv-club: partono le cause, Napoli infuriato. La linea della Juve

10.15 Tra gli argomenti all'ordine del giorno del Consiglio federale convocato alle 12 di oggi, 20 maggio - oltre all'approvazione dei verbali delle riunioni del 24 febbraio e 10 marzo e alle comunicazioni del Presidente - ci sono i seguenti punti: informativa del Segretario Generale; modifiche regolamentari; nomine di competenza; decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020: provvedimenti conseguenti; circolare UEFA n. 24 del 24 aprile 2020: determinazioni in ordine alle modalità di conclusione dei campionati stagione sportiva 2019/2020; competizioni ufficiali professionistiche e dilettantistiche stagione sportiva 2019/2020: provvedimenti conseguenti; Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021; termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021; ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale.

9.20 Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin ha parlato al Guardian: "Siamo pronti, seguiremo le raccomandazioni delle autorità ma sono assolutamente sicuro che il buon vecchio calcio, con i suoi tifosi, tornerà molto presto. Se scommetterei un milione di dollari sul fatto che gli Europei si potranno giocare nel 2021? Lo farei, non so perché non dovrei. Non penso che il virus durerà per sempre, penso che le cose cambieranno prima di quanto molti pensano. La situazione è seria ma i contagi sono in calo, siamo più prudenti, conosciamo meglio questo virus. E poi sono ottimista, non mi piace questa visione apocalittica per cui dobbiamo aspettarci una seconda, una terza o una quinta ondata".

9.10 Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha parlato a La Gazzetta dello Sport: "Il calcio, un po’ perché è un mondo a parte e un po’ per interessi economici, ha voluto continuare la sua partita e chiudere i campionati. È un suo diritto e un dovere: conosco le carte, le deleghe, l’autonomia della Figc e il rimando della Federazione alla Lega dell’organizzazione dei campionati. E dico, bene, benissimo: sono il primo a fare il tifo perché il calcio riprenda. Ma dopo pochi giorni alla parola calcio si è sostituita la parola Serie A. Dilettanti e Lega Pro, hanno capito abbastanza presto che con certe dinamiche di protocollo non erano in condizioni di riprendere. La Serie B ha votato da poco per ricominciare. Da mesi insisto: puntiamo a ripartire ma non essendo possibile fare previsioni di lunga scadenza, viste tutte le variabili esistenti, deve esistere anche un piano B. Non averlo è un errore. All’estero i campionati o li hanno chiusi oppure chi ha deciso di riaprirli o intende farlo, nel frattempo, ha messo tutto in sicurezza nel caso di un nuovo stop. Parlo di accordi con le varie componenti e con i broadcaster. Come la Bundesliga..."

9.05 La Uefa spera di giocare la Champions League "integralmente". Ma non è da escludere, una final four a Istanbul o addirittura una final eight, una volta che il piano dei quarti sarà più chiaro. LA NUOVA CHAMPIONS

8.50 E' scontro sul fondo europeo: quattro i Paesi ostili: Austria, Danimarca, Svezia e Olanda guidano il fronte dei Paesi del Nord, da sempre contrari alla mutualizzazione del debito. Ma ora hanno perso l’alleato più pesante: la Germania. Conte parla con Merkel e Macron.

8.40 Decreto rilancio, nella serata di ieri Mattarella ha firmato. Il testo integrale ora è in Gazzetta Ufficiale. Il ministro Gualtieri: "Bonus 600 euro in 3 giorni".

8.30 Movida, aperitivi in gruppo e con poche mascherine. L’ira dei sindaci: "Chiudiamo".