commenta
L'emergenza coronavirus ha ormai colpito tutto il mondo. Ilbianconero.com segue in diretta tutte le notizie di giornata.

18.20 - Quasi 5mila in più (4.585) i casi di Coronavirus in Italia, totale di 119.827. Dall’ultimo bollettino presentato dal Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, le vittime in Italia sono cresciute di 766 (ieri la crescita era di 760), per un dato totale di 14.681. I pazienti guariti e dimessi in totale sono 19.758, 1.483 in più rispetto a ieri, quando erano 18.278. ​

17.30 - Attraverso un post pubblicato sul proprio sito web e sui canali social, la Premier League ha ufficializzato che la ripresa dei campionati non avverrà ad inizio maggio come precedentemente annunciato. Il calcio in Inghilterra tornerà in campo soltanto quando la salute pubblica sarà garantita e, nel frattempo, verrà chiesto ai giocatori una riduzione del 30% dei propri stipendi.

15.50 - L'ex-ministro e oggi parlamentare Maria Elena Boschi di Italia Viva, ha pubblicato sulla propria pagina facebook un'idea su cui sta lavorando con il Governo per rilanciare il Turismo in Italia: "Il coronavirus ha messo in ginocchio il turismo nel nostro Paese. Dobbiamo sostenere le tante imprese del settore, spesso a conduzione familiare, albergatori, ristoratori, guide turistiche, tutto il mondo collegato al turismo. Per questo abbiamo proposto nelle scorse settimane una misura per incentivare le famiglie italiane a fare le vacanze nel nostro Paese. Con il governo siamo al lavoro per un bonus da almeno 500 euro a famiglia. Chiaramente, un bonus che possa essere utilizzato dopo la fine dell’emergenza coronavirus quando potremo tornare ad uscire serenamente".

14.15 - Malagò: 'Ripartire? Sì, ma bisogna fare i tamponi a tutti'. Leggi qui

13.40 Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha fatto chiarezza in merito all'intervista di questa mattina tramite una nota all'Ansa: "Nell'intervista ho chiaramente detto di non voler dare date e ho ribadito ancora una volta che l'inizio della nuova fase dipenderà dai dati e dall'analisi degli scienziati".

12.30 La Spagna supera l'Italia per numero di contagiati con 117.510 casi, 2500 in più dell'Italia. Quasi il doppio dei ricoverati (30mila contro 18mila) mentre i morti in Italia restano sempre maggiori rispetto alla Spagna con 3000 morti in più.

12.15 Si aggrava il bilancio dei medici morti in Italia: il numero sale a 71. 

10.27 Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, ha parlato a Class Cnbc: "Una parte dei cittadini - dovrebbero essere tre milioni - in questo momento non ha alcun sostengo. Sarà previsto un reddito di emergenza che si aggira intorno ai 3 miliardi". 

09.42 Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, è intervenuto a 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1: "A casa anche dopo il 1 maggio? Credo proprio di sì. Non credo che questa situazione passerà entro quella data. Dovremo stare in casa per molte settimane".

09.10 Nuovi studi scentifici hanno mostrato come la diffusione del virus possa avvenire anche attraverso l'aria, e non solo con il contatto. L'Oms, tramite il direttore responsabile David Heymann, ha dichiarato alla Bbc: "Stiamo studiando le ultime evidenze scientifiche" e si prepara a rivedere le misure guida. 

08.55 Piccoli segnali di speranza nella lotta al coronavirus: un gruppo di ricercatori dell'Università di Pittsburgh, infatti, ha sperimentato un vaccino che consiste in un cerotto largo 1,5 centimetri su cui sono disposti 400 aghetti che - tramite micropunture - iniettano la proteina spike, utili a fermare le punte che compongono la corona del vrione. Andrea Gambotto, uno dei ricercatori coinvolti, spiega a Repubblica: "I microaghi proteggono la proteina spike, liberando i medici dalla necessità di conservare il vaccino attraverso la catena del freddo. Questo significa che il vaccino è più facilmente trasportabile anche nelle zone più povere del pianeta". (LEGGI QUI)


08.51 Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha parlato al Corriere della Sera: "Io non innesco mai polemiche, ma ho dovuto correggere cose inesatte che sono state dette sulla sanità lombarda. Prima hanno detto che sono stati gestiti male gli ospedali, poi hanno puntato sulle forniture di mascherine. Adesso arriva la lettera dai sindaci di centrosinistra con domande alla quali ho risposto non so quante volte, in videoconferenza o colloqui quotidiani. Allora mi viene il dubbio: o io mi esprimo in un italiano incomprensibile o la lettera è un'iniziativa prettamente politica. Il Governo? Credo che la Protezione civile ci abbia aiutato meno di quanto ci aspettassimo". 

08.49 Beffa Italia: secondo il Corriere della Sera, su 600 prototipi di mascherine controllati dal Politenico di Milano, soltanto dieci avevano i requisiti di sicurezza. 

08.45 Un milione di casi nel mondo: sono i numeri che emergono dagli studi della John Hopkins University. I contagi sono 1.016.128, con 53.146 morti e 211.615 guariti.

08.20 Gli Stati Uniti fanno registrare un tragico dato: i 1.169 morti delle ultime 24 ore rappresentano il maggior numero di vittime in un solo giorno.