commenta
Il coronavirus sta cambiando il mondo. IlBianconero.com riporta in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

20.30 Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa, spiegando le misure del decreto per la ripresa. LEGGI QUI

18.00 La Protezione Civile rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus.

• Attualmente positivi: 78.457 (-809)
• Deceduti: 31.106 (+195, +0,6%)
• Dimessi/Guariti: 112.541 (+3.502, +3,2%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 893 (-59, -6,2%)
• Tamponi: 2.735.628 (+61.973)

Totale casi: 222.104 (+888, +0,4%)​

17.00 - Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha ufficializzato la ripresa degli allenamenti collettivi il 18 maggio nell’informativa urgente alla camera: "Pochi minuti fa ho ricevuto una lettera del presidente federale Gravina, in cui ha reso noto che la Figc ha accolto tutte osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico, riadattando il protocollo consentendo senza altre difficoltà di riprendere gli allenamenti dal 18 maggio".

SERIE A DAL 13 GIUGNO? – Non sono finite qui le novità: durante l’Assemblea in corso oggi in videoconferenza, la Lega di Serie A ha avanzato una data, votata dalla maggioranza dei club, per la ripresa del campionato: si riparte dal 13 giugno. L’ultima parola spetta al governo, ma Lega e società si preparano a tornare in scena.

12.30 E' iniziata da pochi minuti l'Assemblea della Serie A. Intanto, riferisce Sky Sport, la Figc sta inviando in questi istanti al Cts il protocollo con gli accorgimenti richiesti per l'ok alla ripresa degli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio.

12.20Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, ha parlato a Palazzo Madama in occasione dell’informativa al Senato: "Il Cts ha fatto delle osservazioni per gli allenamenti di squadra e sono tante, ne cito tre: la prima che pone in quarantena tutta la squadra nel caso in cui emerga un positivo, l’altra è quella di affidare la responsabilità nell’applicazione del protocollo ai medici. Quindi si richiede che sia posta attenzione sul fatto che il grande numero di tamponi e test non impatti sui cittadini. La Figc prenderà in considerazione le osservazioni, e riadatterà il protocollo per la ripresa degli allenamenti dal 18 maggio. [...] Il governo ha sempre tenuto una posizione prudente, mentre presidenti di club e opinionisti hanno cambiato opinione durante il corso degli eventi. Noi abbiamo mantenuto la linea della coerenza, senza pressioni. Se il campionato riprenderà lo farà perché ci sono le condizioni giuste"

11.05 Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ospite della trasmissione ‘Circo Massimo’ su Radio Capital: “Dal 1° giugno credo sarà possibile spostarsi tra Regioni, anche dalla Lombardia. È come se all’Italia fosse stata data una lettera di dimissioni dopo una brutta malattia: bisogna aspettare queste due settimane e vedere come va”.

11 Umberto Calcagno, vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ha parlato in diretta Instagram con Gianluca Di Marzio: “Stipendi calciatori? La maggioranza dei calciatori guadagna meno di 50mila euro lordi l'anno. Quando si pensa ai calciatori, non si pensa mai a questa maggioranza che sarebbe in crisi rinunciando ad uno stipendio”.

10 Juve in clausura: quarantena in ritiro al JHotel, ecco quanto durerà e come sarà

9.30 Ivo Pulcini, Medico dello Sport e Direttore Sanitario della Lazio, ha parlato del coronavirus in relazione al calcio ai microfoni di Radio Radio: “Se il virus sta morendo? Secondo me sì perché la manipolazione ha prodotto un danno grave che riguarda non la letalità, perché la letalità come dice il Professor Tarro è dell’1% non è alta, il 90% delle persone affette guarisce spontaneamente; ma dalla contagiosità. L’elevata contagiosità che poteva far affluire nelle strutture sanitarie una quantità esagerata di persone. E’ difficile distinguere il codice rosso dal codice verde rischiando, come è successo purtroppo, di danneggiare le persone che avevano maggiormente bisogno proprio perché non avevano la possibilità. Per la legge dell’incompenetrabilità dei corpi, se un letto è già occupato non può essere occupato da un’altra persona.


8.45 ​DL Rilancio, l’intesa nella notte: "Accordo anche sui migranti". ​Come si legge su Corriere.it, dopo ore di tensione, con la mediazione tra Pd e M5S arriva l’ok alla regolarizzazione anche di colf e badanti. Il sì definitivo del Consiglio dei ministri alla maxi manovra da 55 miliardi è atteso in giornata. Stanziati 10 miliardi per la Cig, 6 miliardi a fondo perduto per le imprese più piccole, 5 per sanità e sicurezza e 2,5 miliardi per turismo e cultura.

8.30 Protocollo ancora incerto e responsabilità civili e penali in caso di un positivo durante il ritiro. I medici dei club di Serie A non ci stanno e nelle prossime ore invieranno una lettera sia alla Federcalcio sia alla Lega di Milano. Queste le parole di Amedeo Baldari, medico della Samp, riportate dal Corriere della Sera: “Prima di arrivare a situazioni estreme come scioperi o dimissioni di massa, chiediamo di essere ascoltati”. Alla Federcalcio chiedono di proteggere la categoria attraverso uno scudo civile e penale, per mettersi così al riparo delle cause. Anche perché i medici sono semplici consulenti dei club.