commenta
Le varie federazioni calcistiche europee si stanno attrezzando per la ripresa delle competizioni. Sembra, dunque, che il campionato possa ripartire anche da noi, ma a determinate condizioni. Non solo “a porte chiuse” senza pubblico, bensì con una serie di cautele che prevedano, per staff e calciatori, una sorta di “clausura differita”. Per esempio: potranno riprendere gli allenamenti, ma a patto che i calciatori siano “blindati e distanziati” in strutture dedicate (alberghi, centri sportivi ecc.) e che, durante gli spostamenti, non entrino in contatti “con terzi”. Insomma, le società dovranno organizzarsi e attrezzarsi, per garantire condizioni di sicurezza sanitaria e di efficienza atletica allo stesso tempo.

Pare che le società di serie A già preparate in questo senso, non si contino sulle dita di due mani. L’Inter, il Milan, la Roma, la Lazio…E la Juve? La Juventus non è preparata. Di più: è pronta, prontissima. Può ben dire di avere tutto a portata di mano alla Continassa: dai campi di allenamento, al centro medico (J Medical) a quella che si dice in gergo hospitality. Anche altre società hanno i loro centri sportivi, ma nessuno sembra all’altezza di quello juventino. Formello (Lazio) è stato recentemente riformato in meglio, però Castelvolturno del Napoli meriterebbe cure migliori.

Il fatto è che la Juve ha saputo riunire strategicamente i punti nevralgici dell’attività. Non solo è stata la prima ad affrontare e a trovare un accordo sul nodo degli stipendi dei calciatori, ma ora si dimostra la società attrezzata nel modo migliore anche sul fronte dell’emergenza coronavirus, in grado di “blindare” i propri giocatori, di farli vivere, in pratica, sul luogo degli allenamenti e delle cure mediche. Tutto nella stessa area, senza spostamenti, senza perdite di tempo, in una struttura ampiamente rodata.

Quante altre società possono fare lo stesso, oggi, in Italia? I risultati non giungono anche da tutto questo? O bisogna sempre tirare in ballo Nicchi e il VAR?

Scegli carta Hybrid Juventus e partecipa al concorso! 
 
Sotto le foto del J Hotel