commenta
La Juventus Women batte la Fiorentina 2-1 e vince la Coppa Italia per la prima volta nella sua giovane storia. In gol Ekroth e Cernoia nel primo tempo, nella ripresa accorcia le distanze il colpo di testa di Bonetti. Ecco le nostre pagelle:

Giuliani 6.5 – Decisiva come un attaccante, sempre su Bonetti. La Juve segna il raddoppio subito dopo il suo miracolo nel primo tempo. Nella ripresa mantiene la porta inviolata con un intervento in stile Buffon in Germania-Italia del 2006 ma ha responsabilità sul gol (di Bonetti) che permette alle viola di accorciare il risultato.

Hyyrynen 6.5 – Partita diligente, poche discese ma grande applicazione. (36’ s.t. Sikora sv)

Ekroth 7 – Dopo il primo gol sul campo del Verona nel match scudetto apre le danze anche in finale di Coppa Italia. L’assist di Girelli è perfetto ma lei si fa sempre trovare pronta. Meno reattiva in occasione del gol della Fiorentina: Bonetti le ruba il tempo di testa.

Gama 6.5 – Senza fronzoli. Quando c’è da spazzare la palla lo fa senza pensarsi due volte. Sempre al posto giusto nel momento giusto. Sicurezza.

Boattin 6 – Corre per due e anche se da quella parte arrivano pochi cross lei si propone sempre per creare superiorità. Il cross per il pari della Viola arriva dalla sua parte.

Galli 6.5 – Sfiora il gol del 3-0 nella ripresa, ripulisce tutti i palloni che tocca e li rende giocabili per gli attaccanti.

Pedersen 6.5 – Al solito, fisicità e tecnica che permettono al centrocampo della Juve di tenere sempre la barra dritta. Non ruba l’occhio ma il suo lavoro sporco è utilissimo.

Cernoia 7.5 – Ha sempre le idee chiare ed il gol del 2-0 è un capolavoro assoluto. Piccolo spavento nella ripresa per il movimento strano del ginocchio ma per fortuna non si tratta di niente di grave.

Bonansea 6.5 – Lavoro di grande sacrificio per la squadra. Spesso torna dietro per aiutare le compagne, per questo negli ultimi 16 metri non è sempre lucidissima. Prestazione di grande maturità per la stella della squadra che si mette a disposizione per la causa. (47’ s.t. Rosucci sv)

Aluko 6.5 – Spara a salve ma la sua vivacità in avanti mette sempre in grande apprensione la difesa viola, esce a metà ripresa, sacrificata sull’altare dell’equilibrio tattico. (25’ s.t. Caruso 6 - dà sostanza al centrocampo)

Girelli 7 – Quando il gioco si fa duro lei si fa sempre trovare pronta. Suo l’assist per il vantaggio di Ekroth, difende ogni pallone come se fosse l’ultimo della sua carriera.

All. Guarino 8 – E’ l’artefice dell’ennesima grande stagione della Juve che porta a casa il double: campionato e Coppa Italia. Ha plasmato la Juve a sua immagine e somiglianza.

Fiorentina: Ohrstorm 6; Vigliucci 5.5, Tortelli 5.5, Agard 5.5, Philtjens 5.5 (20' s.t. Clelland 6); Adami 6, Breitner 6, Parisi 5.5 (36' s.t. Catena sv); Bonetti 7, Mauro 6.5, Guagni 6. All. Cincotta 6.