commenta
Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte è tornato a parlare, in occasione dell'incontro con il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Ecco alcuni chiarimenti sul DPCM promosso ieri sera in conferenza stampa: "Attività sportive? Ci potrà essere libero sfogo all'attività motoria, allontanandosi dall'abitazione, ma rispettando le distanze. Non significa che buttiamo a mare i sacrifici fin qui fatti, dobbiamo continuare ad agire in modo responsabile".

SUL MOMENTO - "Tutti speravano di tornare alla normalità, ma non ci sono le condizioni. Stiamo facendo sacrifici, non è il momento di mollare, di un liberi tutti. Questo governo non cerca consenso, vuole fare le cose giuste anche se ciò potrebbe scontentare i cittadini". 

SULLA VISITA IN LOMBARDIA - "Non sono venuto nella fase critica perché forse avrei creato intralcio. Sarò qui, ma anche a Bergamo, Brescia, Codogno e Lodi. Non dimentico Piacenza".

SUI CONGIUNTI - "E' una forma ampia - lo preciseremo anche nelle faq - ma non significa che si può andare a casa di amici a fare feste. Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive. Non significa potersi trovare a casa di amici, ricordo che un quarto dei contagiati è negli appartamenti". 

SULLA CEI - "Polemica? Dispiace, rispettiamo le libertà di culto. Ci siamo sentiti, non c'è nessun atteggiamento materialista del governo, ma c'è rigidità. Lavoreremo per un protocollo di sicurezza, così che i cittadini possano partecipare alle funzioni in sicurezza".