commenta
La stagione in corso sta per entrare nel vivo, con la lotta scudetto tra Juventus e Napoli agli sgoccioli in vista dello scontro diretto in programma per domenica, ma il mercato non si ferma mai e gli occhi degli appassionati sono già rivolti a un'estate ricca di trattative e di possibili colpi. Intanto, nella giornata di ieri, la Figc ha pubblicato sul proprio sito ufficiale i "dati relativi all'attività dei procuratori sportivi nell'anno 2017". Senz'altro un report interessante, per capire con chi sta lavorando la Juventus sul mercato in quest'ultimo periodo e per provare a immaginare gli scenari in vista della prossima campagna acquisti.

MENDES E RAIOLA - La lista pubblicata dalla Federcalcio mette in relazione il club bianconero con tanti procuratori di prim'ordine sulla scena internazionale. Il grande assente è Jorge Mendes, con la sua Gestitufe International, che si conferma un procuratore difficile con cui trattare per i vertici bianconeri, che lo hanno però incontrato nella recente trasferta di Madrid, prima della sfida contro il Real. Ben presente, invece, Mino Raiola, procuratore tra gli altri di Blaise Matuidi, arrivato la scorsa estate a Torino. Raiola è anche intervenuto nell'affare che ha portato Leandro Fernandes nella Primavera bianconera nello scorso mercato di gennaio e si appresta a chiudere nuova trattative in estate.



GLI ALTRI - Davide Lippi e Vincenzo Morabito sono gli unici a essere intervenuto in due affari, per l'uno riguardanti Davide Ganz e Leonardo Spinazzola, per l'altro invece Mario Lemina e Simone Zaza. Non è da sottovalutare il riferimento a Giovanni Brachini. Agente di Mattia de Sciglio, arrivato dal Milan, il procuratore è stato anche intermediario fondamentale nella trattativa per l'arrivo di Douglas Costa in bianconero. Occhio anche a Giuseppe Riso, procuratore di Mattia Caldara e di tanti obiettivi della Juventus in vista del mercato estivo. Non da ultimo, attenzione alla situazione Paulo Dybala: il suo procuratore attualmente è il fratello Mariano, ma i bianconeri hanno effettuato transazioni con Pierpaolo Triulzi, l'agente in precedenza.

E per il futuro? Tutti gli obiettivi della Juventus, procuratore per procuratore, nella nostra gallery dedicata.