commenta
Capitano della Juventus e capitano della Nazionale, con la quale ha festggiato le 100 presenze nel match con il Portogallo. Giorgio Chiellini viaggia a gonfie vele e miete record su record: nella Juve ha appena raggiunto Bettega al quinto posto della classifica delle presenze all time (482 partite), alle spalle di Del Piero, Buffon, Scirea e Furino. La sua bacheca è piena di scudetti (7) e coppe nazionali (4 Coppe Italia, 3 Supercoppe): per essere perfetto, l'unica cosa che manca al suo palmares è un grande successo internazionale, o con la Juve o con la Nazionale. Ma che posto occupa Chiellini nella classifica dei più grandi difensori centrali della storia della Juventus? Per chi scrive, è al nono posto. E gli altri chi sono e come sono piazzati?


E' una lotta fra difensori quella dello Juventus Fight Club di questa settimana. I migliori centrali della storia bianconera. Per chiarezza, abbiamo escluso dalla gara i difensori che hanno avuto occasione di giocare 'anche' come centrali, ma che hanno fatto il grosso della loro carriera juventina come terzini (o esterni, a seconda dei tempi): uno per tutti, Claudio Gentile. Mentre, di conseguenza, è stato invece inserito in classifica chi ha giocato 'anche' come terzino, ma ha dato il meglio (in termini di qualità e quantità di partite) come centrale. Ed è il caso, ad esempio, di Ferrara e Thuram. Altra premessa: per stilare la classifica, si è tenuto conto sia del valore assoluto del giocatore, che dell'apporto dato alla causa Juve (come numero di presenze e titoli vinti). Se si fosse considerato solo il valore assoluto, ad esempio, il Pallone d'Oro Cannavaro sarebbe stato più in alto in classifica. Oppure, per il valore dimostrato con la nazionale francese o con il Parma, Thuram sarebbe stato preferibile, ad esempio, a Chiellini. Ma la sua storia nella Juve, a nostro parere, è stata inferiore a quella del Chiello

Eccola, dunque la classifica dei primi 15 difensori centrali della storia della Juventus, guidata dal grande Gaetano Scirea, uno dei più grandi difensori della storia del calcio, e chiusa da Jurgen Kohler, campione del Mondo tedesco e perno della Juve dei primi anni '90. In mezzo, giocatori che hanno fatto grande la Juve in tutte le epoche: dalla Juve del Quinquennio d'oro (Luis Monti) a quella di Boniperti-Charles-Sivori, rappresentata in questa classifica da Carlo Parola; dalla Juve anni '70 (Francesco Morini), a quella di Trapattoni, prima squadra a vincere tutte le coppe europee (Sergio Brio); dalla Juve euro-mondiale di Lippi (Ciro Ferrara e Paolo Montero) a quella della prima metà degli anni 2000 (Fabio Cannavaro e Lilian Thuram); per finire con la squadra dei sette scudetti consecutivi, rappresenta dal trio Barzagli-Bonucci-Chiellini.

Già, Chiellini, eccoci al punto: il suo posto in questa classifica è il 9°. Siete d'accordo? 


1) Gaetano Scirea 
2) Sandro Salvadore 
3) Ciro Ferrara 
4) Paolo Montero
5) Luis Monti
6) Sergio Brio 
7) Fabio Cannavaro
8) Carlo Parola
9) Giorgio Chiellini 
10) Lilian Thuram
11) Francesco Morini 
12) Ernesto Castano
13) Leonardo Bonucci
14) Andrea Barzagli 
15) Jurgen Kohler