commenta
Si ritorna dal week-end con le Nazionale e, alla Juventus, alcuni hanno trovato alla Continassa delle sontuose proposte di rinnovo. Di quelle, per intenderci, che non si possono rifiutare. E infatti gli interessati , giustamente, non se le stanno lasciando sfuggire.

Da martedì scorso è così iniziata la processione in sede dei procuratori coi propri assistiti .

Il primo è stato Bonucci, accompagnato da Alessandro Lucci della scuderia WSA. Per Leonardo, rientrato alla base la scorsa estate con lo scambio/pastrocchio con Caldara (non sono riuscito ancora a capire quante rate il Milan ha versato per l’attuale capitano di Juventus e Nazionale, e se le ha pagate davvero: misteri gaudiosi del calcio) il rinnovo fino a giugno 2024 è stato davvero munifico: è passato, in un colpo solo, dai precedenti 5.5 milioniannui ai 7.5 attuali. Praticamente, la stessa cifra che – seppur per una sola stagione – incassò al Milan.

Capisco che quella tra Bonucci e la Juventus sia “una lunga e intensa storia” e Leo abbia“DNA bianconero”, oltre ad essere sicuramente uno dei top nel suo ruolo, però – con tutto il rispetto per Leonardo e la Juventus – un aumento secco di 2 milioni l’ho trovato un tantino esagerato. Soprattutto alla luce di un monte-ingaggi già stratosferico e di una situazione finanziaria già appesantita, e mica poco, dall’ingaggio di Ronaldo. Avrei capito l’aumento di un milione, non di 2.

Capisco sia un modo per mantenere alto il valore del calciatore, però se penso che Giorgio Chiellini (non uno qualunque) di milioni ne percepisce 3.5 , trovo ingiusto Bonucci ne prenda più del doppio. Pesano l’età (32 vs 35) e l’integrità fisica, d’accordo, ma la forbice è troppo ampia.

“Sono mica soldi tuoi, eppoi cosa stai a fare i conti alla Juventus, se ha deciso di aumentargli così tanto l’ingaggio se lo potrà permettere!”. Li sento già , in sottofondo, tutti quei tifosi per i quali non devi mai permetterti di mettere in discussione ciò che fa la società. Me ne frego: avevo voglia di scrivere sta cosa, e l’ho fatto.

Detto ciò, sono contento che Bonny resti alla Juve e bravo lui a farsi dare tutti quei soldi, però non voglio più sentirgli dire “pur di stare alla Juventus sono disposto a tagliarmi lo stipendio” perché non è vero.

Il secondo è Cuadradone. Un giocatore che, personalmente, amo alla follia, per il suo modo di fare calcio, la sua grande umiltà, la sua enorme disponibilità a mettersi a disposizione della squadra e l’attaccamento dimostrato verso il club. Soltanto poche settimane fa postava su Instagram “spero di restare”. Gli è stato chiesto di tornare a fare il terzino e lo sta facendo con la massima applicazione e un alto rendimento. Senza dimenticare che sa sempre fare l’ala e centrare la porta. Il rinnovo del colombiano è la scelta migliore che la società potesse fare. Contratto prolungato fino al 2022 (con opzione per il 2023) da 3.5 a 5 milioni. Pure per lui un corposo aumento di 1.5 milioni. Ci credo che Juan ha riscelto la Juve! 

Nei prossimi giorni dovrebbe presentarsi in sede pure Szczesny, accompagnato dagli agenti della Stellar Football Ltd, e pure per lui è pronto il rinnovo con sostanzioso ritocco. Secondo le prime notizie, le cifre si aggirerebbero attorno ai 6 milioni. Al momento Wojciech ne percepisce 3.5 annui. La differenza sarebbe quindi di 2.5. Tantissimo, a mio parere pure troppo per un portiere titolare della nazionale polacca che però non sarà mai come il miglior Gigi Buffon. Presumo lo sappiano pure in Juve, e infatti attendo le firme e i numeri ufficiali prima di dare credito a queste voci esagerate. Anche se i 7.5 a Bonucci mi lasciano parecchio pensare sia in atto un effetto domino innescato proprio da CR7. Oppure, ma è solo un cattivo pensiero passeggero che mi auguro non si avveri, a giugno CR7 saluta per davvero e a quel punto ci sarebbe un bel tesoretto da spartire all'interno della rosa.