commenta
Solo 17 minuti di gioco, o poco meno, per Giorgio Chiellini. 17 come i suoi anni in bianconero. È arrivato presto, prestissimo, il momento dell'uscita dal campo del capitano della Juve durante il match contro la Lazio. Al suo posto subito in campo Matthijs De Ligt, in un simbolico passaggio di consegne tra il difensore che ha segnato la storia del club bianconero per quasi due decenni e quello che si spera possa rappresentarne il futuro. Inevitabile, per lui, la standing ovation dell'Allianz Stadium, con i tifosi in lacrime a congedare per sempre il loro numero 3, dopo una vita vissuta in simbiosi con la Vecchia Signora.

ABBRACCI - E poi gli abbracci. Con Paulo Dybala, a cui ha affidato, seppur per pochi minuti, la fascia della Juve, con Leonardo Bonucci, Massimiliano Allegri e i suoi collaboratori, oltre che con lo stesso De Ligt e con tutti i compagni di squadra seduti in panchina. Niente passaggio sotto la curva, invece, in un primo momento. Dopo aver lasciato il terreno di gioco, infatti, Chiellini si è subito recato negli spogliatoi, per poi ricomparire dopo qualche minuto e iniziare il giro di campo per la meritatissima ovazione dei suoi tifosi, che continueranno ad amarlo per sempre. Nel secondo tempo, l'ormai ex capitano si è poi spostato direttamente sugli spalti, "mischiandosi" al popolo bianconero per un saluto ai tifosi presenti nei box.

POST PARTITA - Al termine del match, concluso 2-2, Chiellini è poi tornato in campo insieme alla famiglia - la moglie Carolina, le due bimbe Nina e Olivia, ma anche i fratelli e i genitori - per un ulteriore emozionante omaggio che lo ha visto attraversare il rettangolo di gioco tra l'abbraccio dei compagni di squadra. Brividi senza fine all'Allianz Stadium, dove il difensore si è anche riunito ai componenti "storici" della BBC, gli amici Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli. Commossi anche gli abbracci con il presidente Andrea Agnelli prima e con Paulo Dybala poi, a sua volta in lacrime. Sui maxi schermi dello Stadium, intanto, le immagini dei momenti più belli della sua carriera in bianconero, costellata di successi, battaglie e straordinari record battuti. Dagli altoparlanti, invece, struggenti canzoni come "A sky full of stars" e "We are the people".

L'USCITA DAL CAMPO - Infine, intorno alle 23.05, l'uscita dal campo in direzione degli spogliatoi, dove Chiellini ha incontrato anche John Elkann. E poi di nuovo sul terreno di gioco, per l'ennesimo abbraccio con i compagni, un ultimo "passaggio del testimone" per una Juve che, d'ora in avanti, dovrà imparare a fare a meno di lui.

Sfoglia la nostra gallery per vedere immagini e video della serata di Chiellini: