commenta
Miretti e Soulé nella passata stagione, Iling Junior e Barrenechea quest'anno. Alla lista dei giocatori che hanno fatto il grande salto con la prima squadra può aggiungersi tra poche ore Tommaso Barbieri. Per l'esterno classe 2002 in realtà, non sarebbe la prima volta in assoluto, visto che è già sceso in campo con i grandi pochi mesi fa, nella gara di Champions League contro il Psg. In quel caso però, furono solo 2 minuti. Adesso, Barbieri, può avere la grande chance da titolare. Nelle prove pre Sassuolo infatti, Allegri lo ha schierato nell'undici iniziale, sulla corsia destra, al posto di Juan Cuadrado.

Una scelta, se confermata, dovuta ai tanti impegni della squadra, all'assenza di Mattia De Sciglio ma anche e soprattutto basata sulla grande fiducia che il club, con ovviamente l'allenatore in primis, hanno su questo ragazzo, che compirà ad agosto 21 anni. Tra i tanti giovani di prospettiva, Barbieri è sempre stato in prima fila. Un veterano della Juve Next Gen, visto che è alla sua terza stagione con la seconda squadra bianconera. La quarta in Serie C, considerando la stagione con il Novara. 

E proprio in un amichevole tra Novara e Juventus, nell'estate del 2019, l'esterno colpì la dirigenza bianconera nel duello che da 16enne ebbe con Cristiano Ronaldo. Un anno dopo, l'investimento, importante per un giocatore di quella età, da 1,7 milioni di euro. Anche per superare la concorrenza dell'Atletico Madrid. Un investimento che il campo, a partire da quest'oggi, potrà ripagare con gli interessi. 

Capace di giocare anche sulla fascia sinistra, con qualità tecniche che lo portano a saper accentrarsi anche all'interno del campo e ovviamente una spinta continua avanti e indietro. In estate ha svolto la preparazione con la prima squadra, giocando anche in amichevole contro il Chivas, oltre a quella di Dicembre all'Emirates Stadium con l'Arsenal. Oggi però, può essere davvero la svolta per il classe 2002. Consapevole anche, che se la Juve ha qualche lacuna di rosa, ce l'ha proprio sulle corsie, e più in particolare su quella destra, la sua preferita. L'erede di Cuadrado? Ovviamente presto per dirlo, ma lo spazio per imporsi, soprattutto in futuro, c'è.
 
@juventus We the Next Gen EP.4 #juventus #WetheNextGen #football #tiktokcalcio ♬ suono originale - juventus