commenta
Si chiama Abdilgafar Ramadani, conosciuto come Fali, l’uomo che sta sconvolgendo il mercato del Chelsea e soprattutto quello della Juventus. Ma chi è questo macedone classe ’63, uomo di fiducia dei Blues e nuovo agente di Miralem Pjanic?

COME RAIOLA - Nato a Tetovo, nella parte nord-occidentale della Macedonia, Ramadani vive a Berlino, dove gestisce l’agenzia Lian Sports da lui fondata con il socio Nicola Damjanac. Personaggio spesso lontano dai riflettori e tutt’altro che loquace, si è guadagnato comunque in breve tempo l’appellativo di “Mino Raiola dell’Est”. Il motivo è presto detto: è lui a curare gli interessi di alcuni tra i più noti calciatori balcanici, da Ivan Perisic a Nikola Kalinic, da Adem Ljajic a Samir Handanovic, fino ad arrivare appunto allo juventino Pjanic.

SVOLTA SARRI - Dopo aver collaborato spesso in passato con la Fiorentina (sua la regia dietro gli affari Jovetic, Ljajic, Nastasic, Seferovic e Behrami), Ramadani ha stretto un ottimo rapporto con il Monaco e soprattutto con il Chelsea, dove ha portato due anni fa il proprio assistito Marcos Alonso. Poi la svolta, con l’inizio della collaborazione con Alessandro Pellegrini, agente di Maurizio Sarri: da qui l’apporto decisivo per il trasferimento dell’ex tecnico del Napoli a Stamford Bridge, ufficializzato questa settimana dopo un lungo braccio di ferro.

RUGANI, HIGUAIN... E PJANIC - Se l’asse Juve-Chelsea è pronto ad infiammarsi in queste ore per Daniele Rugani e Gonzalo Higuain, i contatti decisivi sono avvenuti e avverranno ancora tra la dirigenza bianconera (nella figura del ds Fabio Paratici) e Fali Ramadani: al summit di mercoledì pomeriggio a Milano ne seguirà un altro a stretto giro di posta, forse già nelle prossime ore o al massimo lunedì (dipenderà dalle tempistiche per il ritorno dell’agente in Italia dopo aver gestito l’affaire Rebic con l’Eintracht Francoforte). A scaldarsi, poi, è sempre il nome di Pjanic: oltre al canale Chelsea, Ramadani ha aperto anche quello che conduce al Barcellona, club che sogna da tempo il bosniaco a centrocampo. In questo caso, tuttavia, ci sarà da fare i conti con una Juve che non ha alcuna intenzione di privarsi di Miralem.

In gallery, caso per caso, ecco come Ramadani influenza il mercato della Juve

@mcarapex