commenta
Tra i giocatori che si stanno mettendo in mostra, collezionando un minutaggio importante, con la maglia della Juventus Next Gen, c'è anche Martin Palumbo, profilo di qualità che si sta destreggiando sul palcoscenico della Serie C da ormai un paio di stagioni, ma che in carriera ha già collezionato diverse presenze in Serie A.

 

Chi è Martin Palumbo: carriera



Classe 2002, nato a Bergen in Norvegia, Palumbo è in possesso del doppio passaporto dopo essersi trasferito in Italia quando aveva solamente tre anni. Palumbo è entrato a far parte fin da giovanissimo nel settore giovanile dell'Udinese e da quel momento in poi ha attraversato tutta la trafila all'interno del club friulano, fino all'esordio assoluto in Serie A avvenuto nell'agosto del 2020 contro il Sassuolo. Un minuto di gloria giocato nell'ultima giornata del 2019/2020 che gli è valso il primo gettone tra i grandi. Nell'annata seguente, invece, le partite ufficiali in massima serie saranno addirittura tre.
 

Il passaggio alla Juventus e l'esordio con Allegri


Il 27 agosto del 2021 è stato acquistato dalla Juventus con la formula del prestito con opzione di riscatto. Dopo aver speso la stagione 2021/22 agli ordini di Lamberto Zauli con la maglia della Next Gen, il 16 maggio 2022 Massimiliano Allegri, dopo averlo convocato per la prima volta, l'ha fatto esordire con la Juventus nel corso della penultima giornata di campionato contro la Lazio.
 

Dal mancato riscatto al ritorno in Next Gen


Nell'estate del 2022 la Juventus decide di non esercitare l'opzione per riscattare il suo cartellino, ma dopo un temporaneo ritorno a Udine, il destino lo riconduce un'altra volta a Torino (sempre in prestito) dove diventa un perno della Next Gen, nel frattempo passata sotto la guida tecnica di Brambilla. La Juve lo acquista poi a titolo definitivo al termine della stagione 2022/23.
 

Doppia nazionalità


Nato in Norvegia, da padre napoletano, Palumbo è in possesso del doppio passaporto e ciò gli ha consentito di rappresentare sia l'Italia che la Norvegia a livello giovanile. Oltre all'Under 18 azzurra, infatti, Palumbo vanta presenze ufficiali con le giovanili della Norvegia, con la quale ha esordito anche in Under 21.
 

I numeri di Palumbo in Serie A

  • 4 presenze (3 con l'Udinese e una con la Juve)
  • 79 minuti giocati

Ruolo e caratteristiche



Palumbo è un centrocampista dotato di grandissima duttilità che può essere schierato ovunque all'interno del reparto: da interno di centrocampo a regista, ma all'occorrenza anche mediano o mezz'ala. Palumbo può destreggiarsi in qualità di trequartista. Si di lui si è espresso Lamberto Zauli, suo primo allenatore nella Next Gen: "Può giocare in un centrocampo a due e davanti alla difesa. Ha piede, lancio lungo, visione di gioco, verticalizza abbastanza bene e ha un ottimo tiro. Ha tante qualità per poter fare qualcosa. Dovrà migliorare la quotidianità, credere in se stesso perché può migliorare".

 

Quando scade il contratto di Martin Palumbo?



Martin Palumbo, acquistato a titolo definitivo dalla Juventus nell'estate del 2023, ha firmato un contratto biennale che lo legherà alla Juventus fino al 30 giugno del 2025.