4
E' Manuel Ugarte l'ultimo nome per il mercato della Juventus. Apparso oggi sulle colonne de La Gazzetta dello Sport, l'uruguaiano intriga per qualità, carisma e soprattutto età. 

Andiamo a scoprirlo meglio. 


La storia


Manuel Ugarte, centrocampista nato nel 2001, ha sempre saputo capitalizzare al meglio le opportunità che gli si sono presentate. Già nel 2016, all'età di soli 15 anni, dimostrò di avere ben chiari questi concetti quando, vestendo la maglia del Fénix, diventò il primo calciatore del XXI secolo a calcare i campi del campionato uruguaiano. Attualmente centrocampista mediano del PSG, Ugarte ha sempre avuto chiaro il suo obiettivo sin da giovane.


L'inizio da attaccante


Doti importanti per Manuel, fin dai tempi della scuola calcio al City Park, quando giocava come attaccante e si frustrava per non riuscire a segnare. 

Prima di diventare un mediano solido, Ugarte ha sperimentato il ruolo di numero 9, mostrando una certa predisposizione al gol, anche se non ha mai brillato come un vero bomber. Parallelamente alla sua passione per il calcio, Manuel ha sempre ottenuto ottimi risultati a scuola, apprezzando particolarmente la matematica e considerando seriamente l'idea di iscriversi alla facoltà di Economia.

Uno dei primi a riconoscere il grande senso di responsabilità di Ugarte è stato Juan Ramón Carrasco, allenatore del Fénix dal 2018 al 2021, che ha assegnato al giovane centrocampista uruguaiano la fascia da capitano a soli 18 anni. Nonostante la sua giovane età, il classe 2001 - che nel frattempo si era trasferito nel ruolo di mediano - si comportava in campo come un veterano, combinando forza fisica, abilità tecnica e intelligenza tattica.


La carriera: il passaggio in Portogallo


Dopo aver collezionato 57 presenze con il Fénix, Ugarte ha detto addio al club che lo ha visto crescere, accettando l'offerta del Famaliçao nella Liga portoghese. Non c'è spazio per le lacrime: certi opportunità si presentano una sola volta, e Manuel è sempre stato puntuale in stazione come un orologio svizzero. Ha trascorso solo una stagione con i bianco-blu prima di essere chiamato dallo Sporting CP. Con la squadra di Lisbona si è subito imposto, diventando un pilastro sotto la guida di Ruben Amorim e un titolare indiscusso.


L'arrivo al PSG


Nella scorsa estate, Ugarte è stato reclutato dal Paris Saint-Germain al momento opportuno, con i francesi che hanno superato la concorrenza del Chelsea.

Costo? 60 milioni di euro.


Quanti anni ha Ugarte?


Ugarte è nato l'11 aprile del 2001, ha pertanto 23 anni appena compiuti. 


Quanto vale Ugarte?


Stando ai dati Transfermarkt, il suo valore attuale è di 60 milioni di euro. Non è mai stato così alto, neanche nel giorno del suo approdo al PSG. 


Il contratto di Ugarte con il PSG


Il centrocampista uruguaiano è costato 60 milioni di euro al PSG, con cui ha firmato un contratto fino al 2028

Attualmente, guadagna circa 5 milioni di euro a stagione. 


Dove gioca Ugarte?


Ugarte è un classico "quattro", può giocare pertanto nei due di centrocampo in un 4-2-3-1 e naturalmente davanti alla difesa in un rombo oppure in un 3-5-2 o 4-3-3.


I numeri Ugarte in questa stagione

  • 35 presenze totali (23 in Ligue 1)
  • 0 gol 
  • 3 assist (tutti in campionato)


Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.