commenta
Macchina da gol in Primavera e già capace di esordire in Champions League, anche se il suo presente, ad oggi, è rappresentato dalla Juventus Next Gen. E' questo, per sommi capi, il percorso in bianconero di Cosimo da Graça, tornato a vestire la maglia zebrata nel mercato di gennaio.
 

Chi è Cosimo da Graça: la carriera



Cosimo da Graça, classe 2002, è nato e cresciuto a Palermo e proprio nel capoluogo siciliano ha cominciato a dare del tu al pallone. All'età di 10 anni, i primi passi con il Calcio Sicilia, poi il trasferimento in rosanero con il Palermo che gli ha aperto le porte del suo settore giovanile per coltivarne crescita e talento. Un talento che si rivela precocissimo: con la maglia dell'Under 16 rosanero segna gol a grappoli e su di lui inizia ad intensificarsi l'interesse da parte dell'Inter che, però, proprio sul più bello viene beffata dal blitz vincente della Juventus.
 

Il trasferimento alla Juventus


Nell'estate del 2018, a 16 anni, da Graça si trasferisce alla Juventus con la formula del prestito e viene immediatamente inserito nei quadri dell'Under 17. La sua, in quel di Torino, è una crescita graduale che nel giro di pochi lo porta ad essere uno dei profili più interessanti presenti all'interno del vivaio zebrato. Conclusa l'avventura con l'Under 17, la fiducia nel giocatore da parte del club è totale, e così il suo cartellino diventa a tutti gli effeti di proprietà della Vecchia Signora e per lui c'è già in cantiere il salto in Primavera.

 

Macchina da gol in Primavera: i numeri


E' con il passaggio in Under 19 che da Graça si scopre tremendamente efficace sottoporta. Nelle stagioni 2019/20 e 2020/21 gioca agli ordini di Lamberto Zauli e nel corso dei suoi due anni in Primavera viaggia ad una media di un gol ogni due partite.
  • -37 presenze
  • 18 gol
  • 3 assist
 

L'esordio e il primo gol tra i professionisti


Che da Graça sia uno abituato a bruciare le tappe lo si intuisce praticamente subito. Se la stagione 2020/21 lo consacra come bomber principe della Primavera, l'annata  gli permette di raggiungere un altro importante traguardo, ossia quello del debutto tra i professionisti. Proprio così, perchè oltre a far ammattire le difese avversarie del campionato Primavera, da Graça gioca le sue prime partite con la Juventus Next Gen: il primo gettone lo conquista nel match pareggiato 1-1 contro l'AlbinoLeffe il 17 ottobre 2020, mentre alla sesta presenza complessiva segna il suo primo gol in Serie C, griffando l'1-0 dei bianconeri contro il Grosseto.
 

Il salto in Next Gen


da Graça continua a progredire in maniera esponenziale e dalla stagione 2021/22, l'attaccante già entrato nel giro delle Nazionali giovanili passa in pianta stabile nella rosa della Next Gen. Segna 4 gol il primo anno e soltanto uno il secondo, ma la Juve continua a riporre piene fiducia nelle sue potenzialità, optando però per un percorso alternativo.
 

Il prestito in Spagna e il ritorno in Next Gen


Nell'estate del 2023, da Graça rinnova il suo contratto con la Juventus ma viene ceduto in prestito all'Amorebieta, formazione della seconda divisione spagnola. Una parentesi che si chiude dopo soli sei mesi, perché a gennaio il classe 2002 torna alla Next Gen.

 

Da Graça in prima squadra: debutto in Champions e in Coppa Italia



Sempre nel computo della stagione 2020/21, l'ennesimo momento di gloria per da Graça coincide con il debutto ufficiale tra i grandi. L'allora tecnico della Juventus Andrea Pirlo gli concede gli ultimi sette minuti nel quarto di finale di Coppa Italia che i bianconeri vincono agevolmente piegando 4-0 la SPAL. Ma non finisce qui perché l'anno dopo, con il ritorno di Massimiliano Allegri in panchina, l'attaccante palermitano gioca la prima partita della sua carriera in Champions League, entrando ad un minuto dalla fine nella gara che la Juve domina in casa del Malmo.
 

I numeri di da Graça nella prima squadra della Juventus

  • 2 presenze
  • 7 minuti in Coppa Italia
  • 1 minuto in Champions League
 

Ruolo e caratteristiche



Da Graça è la classica prima punta dotata di grande struttura fisica e, ovviamente, con un istinto naturale per il gol. i suoi connotati sono quelli tipici dell'ariete offensivo, chiamato ad orbitare e a dare il meglio di sé all'interno dell'area di rigore avversaria.

 

Quanto è costato da Graça alla Juventus



Arrivato nell'estate del 2018 con la formula del prestito. La Juventus ha poi acquistato Cosimo da Graça a titolo definitivo versando 600 mila euro nelle casse del Palermo.

 

Quando scade il contratto di da Graça?



Il contratto di Da Graca scadrà tra una manciata di mesi. Il suo accordo con la Juventus, infatti, è valido fino al 30 giugno 2024.