commenta
La Juventus vuole continuare a scrivere la storia questa sera contro il Milan, nella quarta finale di Coppa Italia consecutiva giocata dagli uomini di Massimiliano Allegri. Di fronte ai bianconeri ci sarà quel Leonardo Bonucci, oggi capitano rossonero, che ha contribuito a decidere la scorsa finale della coppa nazionale contro la Lazio. Come lui, tre degli altri quattro marcatori che hanno deciso la Coppa Italia in favore dei bianconeri, dal 2015 a oggi, hanno poi lasciato la Vecchia Signora a fine stagione. La tradizione proseguirà questa sera?

LA STATISTICA - Incredibile ricordare come, tra la doppia sfida alla Lazio del 2015 e 2017 e quella al Milan nel 2016, a decidere la partita siano sempre stati giocatori che hanno poi lasciato Torino a fine anno. Nel 2015, dopo i gol nei tempi regolamentari di Stefan Radu e Giorgio Chiellini, unica eccezione in questa statistica, è stato Alessandro Matri a decidere la finale ai supplementari, garantendo la decima Coppa Italia della storia alla Juventus. Un anno più tardi, sempre nella mezz'ora di extra-time, è stato invece Alvaro Morata ad apporre il proprio sigillo nell'1-0 al Milan, nuovamente avversario dei bianconeri questa sera allo Stadio Olimpico di Roma. Un anno fa, invece, ci hanno pensato Bonucci e Dani Alves a siglare il secco 2-0 inflitto ai biancocelesti, prima di lasciare la Juventus in estate, l'uno verso i rossoneri, l'altro diretto al Paris Saint-Germain. 

E QUESTA VOLTA? - E' assolutamente possibile, dunque, che la storia si ripeta clamorosamente nella nuova sfida al Milan verso la quarta Coppa Italia consecutiva. Nel reparto d'attacco, l'indiziato numero uno a lasciare Torino a fine stagione è Mario Mandzukic, seguito con interesse proprio dal club rossonero, che ha messo gli occhi su di lui per rinforzare un reparto in crisi. Il croato, però, non dovrebbe partire da titolare questa sera (qui le probabili formazioni). Al contrario, invece, ci sarà Paulo Dybala dal primo minuto. La Joya, che ha gli occhi dei top club europei addosso da tempo, potrebbe garantire la plusvalenza necessaria ai bianconeri per essere protagonisti sul mercato e, al momento, il suo futuro alla Juventus resta in bilico. Non soltanto in attacco, però, vanno ricercati i possibili match-winner "in partenza" per la finale di Coppa Italia di questa sera.

Tutti i nomi in possibile partenza in casa Juventus nella nostra gallery dedicata.