AFP/Getty Images

Champions League 2025-26, al via i primi sorteggi. Ceferin: 'Correttezza e possibilità per tutti'
Primi sorteggi Champions: tutto ciò che c'è da sapere
L’estate, infatti, segnerà l’inizio del cammino europeo per numerosi club, impegnati nei turni preliminari delle tre competizioni UEFA. Tra luglio e agosto il calendario sarà fittissimo, con ben 92 partite previste per i turni di qualificazione alla Champions, 82 per l’Europa League e addirittura 258 per la Conference. Al termine di questo lungo percorso, verranno definite le formazioni che andranno a completare i gironi delle tre competizioni, ciascuna composta da 36 squadre. Le fasi a gironi si svolgeranno poi da settembre a gennaio, inaugurando ufficialmente la stagione europea 2025/26.
Le parole di Ceferin
"I sorteggi di questa settimana sono la prova concreta di ciò che il calcio europeo incarna: apertura, varietà, correttezza e possibilità per tutti – ha commentato il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin –. È un piacere accogliere tutte le squadre che prenderanno parte ai sorteggi. Questo riflette la determinazione della UEFA a far crescere il calcio per club in ogni parte del continente. Ogni squadra, appartenente a una delle 55 federazioni affiliate, deve poter competere ad alto livello e misurarsi nelle principali manifestazioni internazionali, offrendo ai propri fan un’esperienza europea unica".
"Le squadre che domani conosceranno i loro avversari e i loro tifosi coltivano grandi sogni. Questi club mirano a ripercorrere le orme dei giganti del calcio europeo e dei campioni entrati nella storia. Alla fine della stagione, conosceremo i nuovi trionfatori che avranno superato prove difficili per conquistare il titolo di campioni d’Europa", ha concluso Ceferin.
Il programma
I sorteggi saranno trasmessi in diretta streaming sul sito ufficiale della UEFA. Si inizia oggi, 17 giugno, alle 14.00 con la Champions, per poi proseguire alle 15.00 con l’Europa League e chiudere alle 16.00 con la Conference. Mercoledì 18 giugno, invece, sarà la volta del secondo turno di qualificazione: si parte a mezzogiorno con la Champions e poi a seguire con Europa League e Conference, intervallate sempre di un’ora l'una dall’altra.
Commenti
(1)