commenta
Obiettivo primo posto raggiunto. La Juve si è qualificata agli ottavi di Champions League con due giornate d'anticipo e con un turno ancora da disputare si è presa anche la prima piazza. Tutto ciò le dà diritto di disputare il primo step delle fasi finali contro una seconda classificata, appartenente naturalmente a un altro girone. Perciò, chi può incontrare? 

LE AVVERSARIE -  Escluso naturalmente l'Atletico Madrid, in quanto parte dello stesso gruppo iniziale, restano 7 possibili avversarie per i bianconeri sulle 16 squadre che prenderanno parte al sorteggio del 16 dicembre prossimo. Già qualificate Psg, Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona, che però non potranno essere pescate dalla Juve, in quando anch'esse prime del proprio girone. Discorso diverso per il Tottenham di Mourinho e il Real Madrid di Zidane, già ufficialmente secondi e perciò avversari possibili dei bianconeri, e per il Lipsia, qualificato ma non certamente in vetta al proprio gruppo (G), che si giocherà negli ultimi 90' con Zenit, Lione e Benfica. Attenzione a Shakthar (la più probabile) e Dinamo Zagabria dal girone dell'Atalanta (C), ma anche a Liverpool e Salisburgo (girone E) qualora il Napoli si classifichi primo o terzo. Anche il Borussia Dortmund si gioca le proprie chance nell'ultimo turno, per scavalcare l'Inter e prendersi il secondo posto del gruppo F. Molto incerta la situazione degli ultimi due gironi: il Lipsia si giocherà negli ultimi 90' il primo posto, con Zenit, Lione e Benfica tutte in corsa per il secondo; mentre Ajax, Chelsea e Valencia s spartiranno le uniche due caselle del gruppo H.

Infine, qualora tutte le tre italiane restanti si qualificassero come seconde, la Juve potrebbe pescare la propria avversaria tra sole quattro candidate: Tottenham, Real Madrid e le seconde del gruppo G (Lipsia, Zenit, Lione, Benfica) e H (Ajax, Chelsea, Valencia).

I CRITERI - In caso di arrivo a pari punti dopo l'ultima partita del girone, così verrà assegnata la prima casella:

1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
2: miglior differenza reti negli scontri diretti
3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
5: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall'1 al 4 due squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due
6: miglior differenza reti generale del girone
7: maggior numero di gol segnati nel girone
8: miglior coefficiente UEFA

Nella nostra gallery tutte le classifiche attuali dei gironi.