1
Aumento del montepremi, aumento delle entrate dalle coppe europee, aumento dei capitali con la Champions sempre al centro dei pensieri di tutti, per prestigio e... bilanci. E' uno dei temi centrali nel panorama calcistico europeo, come spiega Calcio&Finanza nella sua analisi: "Il CIES ha analizzato i conti di 12 top club europei (Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, PSG, Manchester City, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Juventus e Inter) in un arco di tempo di 5 stagioni. Secondo le rilevazioni del CIES, tra la stagione 2013-2014 e la stagione 2017-2018, i 12 club analizzati hanno ricevuto dalla Uefa un totale di 2,9 miliardi di euro, un aumento dell’81% rispetto al valore di 1,6 miliardi registrato nel precedente quinquennio. In questo stesso periodo, con 405,8 milioni di euro, la Juventus è il club che ha ricevuto il maggior importo individuale seguito dal Real Madrid (che ha vinto quattro volte la Champions League) e Paris Saint-Germain".

AUMENTO UEFA > CAMPIONATI - "Nell’ultimo decennio - prosegue C&F -, i ricavi delle competizioni europee sono cresciuti a un tasso di crescita annuale composto dell’11,1%, una cifra che è molto più alta di quella di qualsiasi altro campionato di serie 5, anche la Premier League. Le entrate della UEFA stanno crescendo a un ritmo molto più veloce di quelle nazionali. Di conseguenza, anche un piccolo aumento della quota delle entrate della UEFA potrebbe avere un impatto considerevole a livello nazionale. Tuttavia, non tutti i club fanno affidamento sui soldi della competizione UEFA allo stesso modo.

JUVE, INTER, ATLETICO - È interessante notare che (tabella 4 gallery), l’Atlético Madrid e la Juventus erano i club che erano i più 'dipendenti' da questa specifica fonte di entrate, poiché quasi un quarto delle loro entrate operative nelle ultime cinque stagioni proveniva dalle competizioni UEFA. L’Inter, che ha gareggiato solo due volte in Europa League nello stesso periodo, è stata la conseguenza meno dipendente dalle entrate della UEFA. Lasciando da parte queste tre squadre, le entrate della UEFA hanno rappresentato in media il 9,7% del reddito operativo totale di una squadra di calcio europea. 

IMPATTO (tabella 5) - In Italia, la Juventus ha ricevuto quasi lo stesso importo dalla UEFA come media nazionale di tutti i 19 rivali nazionali. Al contrario, la situazione è molto diversa in Inghilterra. Qui, grazie allo sviluppo economico della Premier League, le entrate della UEFA non hanno un tale impatto".

Nella nostra gallery tutti i numeri, l'impatto e i dati legati alla Juventus.