commenta
Il mercato della Juve si è concluso con il botto, dopo due settimane di completa inattività i bianconeri si sono scatenati nel rush finale, aggiudicandosi i cartellini e le prestazioni di Denis Zakaria e soprattutto, di Dusan Vlahovic, oltre al baby Gatti prelevato dal Frosinone, club nel quale resterà fino al termine della stagione. Anche l'ex centrocampista della Juve, Franco Causio, ha voluto analizzare il lavoro svolto dalla dirigenza della Continassa e lo ha fatto attraverso un'intervista esclusiva concessa a IlBiancoNero.com.

Quanto inciderà l'arrivo di Vlahovic sulla squadra?

'Credo che sia il giocatore che mancava a questa squadra. E' giovane, di prospettiva e ha gia dimostrato il suo valore, nonostante abbia ancora grandi margini di crescita. Il valore del ragazzo non si discute, a mio avviso è allo stesso livello di Haaland e Mbappè, con la differenza che loro hanno gia inciso in club importanti, Vlahovic ha una grande opportunità per farlo ora'.

Favorevole alle cessioni di Kulusevski e Bentancur?

'Per Bentancur ci avrei pensato un attimino, anche se credo che si tratti più di una questione di bilancio. Da Kulusevski mi sarei aspettato di più, alla Juve non si è mai visto quello di Parma. La maglia della Juve pesa un pò più delle altre e credo che alla fine avrà pesato questo. Secondo me ha delle possibilità di fare molto di piu ma a Torino non lo ha dimostrato affatto'.

Rinnoveresti il contratto a Dybala?

'Io non sarei arrivato a questo punto. Ci si doveva pensare prima invece di arrivare a scadenza con un giocatore del genere, però avranno fatto le loro considerazioni. C'è da monitorare anche il riscatto di Morata, non so cosa abbiano in mente ma sicuramente hanno un'idea ben precisa'.

Con l'arrivo di Vlahovic vedi una Juve più forte o indebolita rispetto a quella con CR7?

'Io credo che a Ronaldo non gli sia mai stato dato il giusto peso di quello che ha fatto a Torino. CR7 ti portava 30 gol a campionato e alla Juve non c'è nessuno che ti garantisce quelle cifre. In 3 anni non dimentichiamoci che ha fatto piu di 100 gol'. 

Pensi che la Juve sia ancora in corsa per lo Scudetto?

'La matematica fino a quando ti da speranza è giusto crederci. L'Inter in questo momento è la squadra più forte e ha dimostrato di giocare bene, Inzaghi ha dato un identità e un'autostima a questa squadra che sta rispondendo in campo. Se l'Inter dovesse perdere il derby qualcosa potrebbe accadere, non dimenitchiamoci che c'è anche il Napoli. Anche i nerazzurri hanno fatto un mercato importante con gli arrivi di Gosens e Caicedo che, è una riserva di lusso'. 

Pensi che Buffon possa ripercorrere le orme di Zoff e partecipare al Mondiale nonostante l'età avanzata?

'Dino aveva 40 anni nel 82, Gigi ne ha 50 e 10 anni di differenza contano moltissimo. Io credo che questo non potrà succedere, auguro a Gigi di giocare fino a 60 anni però penso che sia quasi impossibile per lui andare al Mondiale'.


fabio.marzano1993