commenta
Un Tapiro d'oro per il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Glielo ha consegnato l'inviato di "Striscia la notizia" Moreno Morello, a proposito delle presunte plusvalenze della Juventus e sulla volontà del presidente della Figc di proporre nel 2022 una nuova norma anti plusvalenze fantasma. 
"Striscia la notizia" - si legge in una nota dell'ANSA - è stata la prima trasmissione televisiva a denunciare a livello nazionale l'escamotage delle plusvalenze fittizie adottato dai club calcistici Chievo e Cesena. La lunga inchiesta dell'inviato Moreno Morello, affiancato dal giornalista Pippo Russo, andò in onda per la prima volta il 5 febbraio 2018 e raccolse anche il plauso del presidente del Coni Giovanni Malagò e dello stesso Gravina. E proprio quest'ultimo ai microfoni del Tg satirico si impegnò così: "La federazione si sta attivando per eliminare qualunque forma di elusione. Vi garantisco che nell'ambito della competizione sportiva tutto ciò che può essere oggi collegato a scambi o a valorizzazioni di asset che non è seguito da Finanza - aveva promesso Gravina - sarà accompagnato immediatamente da un accertamento e quindi denuncia alla procura federale".
Ma ora da "Striscia" fanno notare che sono passati tre anni e ancora non è stato fatto nulla. A confermarlo è Russo: "Se hanno fatto dei controlli io non me ne sono accorto. Dopo la penalizzazione del Chievo nessun'altra società di calcio è stata colpita per gli stessi motivi. L'inchiesta sulla Juve? Se non fosse stato per la Consob e per la procura di Torino il mondo del calcio non si sarebbe mosso".