3
"Alcun ulteriore supporto probatorio e indiziario, rimanendo il contenuto gravemente discriminatorio confinato alle parole dell’offeso. Non si raggiunge il livello minimo di ragionevole certezza circa il contenuto dell’offesa recata" questa a giustificazione del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea con cui ha totalmente assolto il difensore dell'Inter Francesco Acerbi dopo dieci giorni di tempesta per le presunte frasi a sfondo razzista rivolte al difensore del Napoli Juan Jesus. Oggi però Tuttosport ricorda i precedenti in cui era coinvolta la Juventus. 


CASO ACERBI, I PRECEDENTI CHE FANNO ARRABBIARE LA JUVE


La sentenza pare inderogabile non essendoci elementi sufficienti per garantire l'accaduto, ma osservando i precedenti non è sempre stato così. La penalizzazione inflitta alla Juventus un anno fa è la dimostrazione, in mancanza di effettivi riscontri aveva indotto l’accusa a mutare il capo d’imputazione a procedimento, facendo ricorso all’ampio bacino della lealtà sportiva e calpestando i principi del giusto processo. Non solo però, sono state utilizzate intercettazioni telefoniche operate dalla Procura di Torino, senza che fossero ancora state vagliate nel contraddittorio del processo penale, unica sede in cui sia possibile procedere alla formazione di una prova stando alla Costituzione. 


CASO ACERBI, ANTONIO CONTE 'NON POTEVA NON SAPERE'


Ancora, era il 2012 quando venivano inflitti dieci mesi di squalifica ad Antonio Conte per il caso scommesse. Nessuna prova ma secondo la commissione della FIGC l'ex calciatore salentino "non poteva non sapere". Secondo la Commissione Disciplinare Figc, infatti, "è davvero poco credibile che Conte non fosse a conoscenza, anche in ragione del suo carattere accentratore. Ipotizzare che i componenti dello staff o la squadra prendessero decisione a sua insaputa non è oggettivamente credibile". 

 
Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.