commenta
Al Mestalla il nome più chiacchierato è sempre il suo: João Cancelo è tornato al Valencia dopo aver contribuito a riportare l’Inter in Champions League, con un’ottima stagione in prestito in Serie A, ma il suo futuro sarà lontano dal club spagnolo. Il mancato riscatto da parte dei nerazzurri, come anticipato da ilBiancoNero.com, ha attivato nuovamente la Juventus, che adesso spinge per riportare il classe ’94 subito in Italia.

VECCHIO PALLINO - Il nome di Cancelo è presente e sottolineato da tempo sul taccuino di Marotta e Paratici. Il Valencia lo prelevò in prestito dal Benfica nel gennaio 2014, fissando e in seguito attivando un diritto di riscatto pari a 15 milioni di euro. La Juve sondò il terreno, consapevole che per portare a Torino il possibile erede di Lichtsteiner, di milioni ne sarebbero serviti almeno 20. La valutazione oggi appare addirittura raddoppiata, ma paradossalmente questa potrebbe essere l’estate più adatta per vedere Cancelo vestito di bianconero. Il giocatore ha raffreddato la pista Wolverhampton aperta dal suo procuratore Jorge Mendes, confidando nelle proprie chance di giocare in un grande club. Il Valencia, dalla sua, ha bisogno di liquidità entro il 30 giugno per non chiudere in rosso l’esercizio fiscale e fa sapere di non voler aprire al prestito. La richiesta per lasciar partire il portoghese è appunto di 40 milioni, la stessa cifra presentata dai Wolves e accettata dalla società. La distanza economica esiste, ma la Juve continua a trattare confidando - pur con le suddette difficoltà - nella volontà del giocatore e nei rapporti sempre ottimi con il club valenciano.

C'È ANCHE DARMIAN - Avanti per Cancelo, dunque, ma senza dimenticare Matteo Darmian. Già, perché la Juve ha bisogno di almeno un altro innesto per completare il pacchetto degli esterni difensivi, e il nazionale italiano rimane uno degli obiettivi principali. Da Torino si lavora da mesi all’affare con il Manchester United, per riportare così in Italia il giocatore con cui l’intesa è stata già trovata da tempo. Anche qui, l’ostacolo da superare riguarda la richiesta della società: i Red Devils hanno investito 20 milioni bonus compresi per prendere Darmian tre stagioni fa e vorrebbero incassare la medesima cifra per lasciarlo partire da Old Trafford. Un gap tutt’altro che incolmabile con l’offerta della Juve, che si è spinta fino ai 13 milioni più bonus e spinge per chiudere il colpo entro i prossimi giorni. Con o senza Cancelo, visto il recente infortunio di Spinazzola e la capacità di Darmian di giocare anche sulla fascia sinistra.

@mcarapex