commenta

 

 

Ancora deve essere ufficializzato, ma ormai non ci sono più dubbi: Joao Cancelo sarà un nuovo calciatore della Juventus. Il ritorno in Italia, dopo una fantastica seconda parte di stagione con l'Inter, coincide con il quinto colpo di mercato dei bianconeri in questo caldissimo avvio di trattative. Il terzino portoghese, in particolare, risulta come rinforzo assai gradito a Massimiliano Allegri, che si è spesso trovato in difficoltà sulla fascia destra nella scorsa stagione. Estendendo il discorso al reparto terzini al completo, il mercato bianconero ruota intorno alla permanenza o meno a Torino di Alex Sandro. Ma, anche se il brasiliano dovesse confermarsi in bianconero, servirebbe un ulteriore intervento sul mercato.
 

 


MANCA UN INNESTO - Il grave infortunio di Leonardo Spinazzola ha complicato i piani della Juventus. Al rientro dal prestito biennale all'Atalanta, il giovane e duttile talento di proprietà bianconera dovrà aspettare ancora qualche mese prima di poter tornare a vestire la maglia della Vecchia Signora. Il problema al ginocchio, per cui è stato poi operato, lo terrà ai box almeno fino al mese di novembre e i bianconeri non possono e non vogliono rischiare di farsi trovare impreparati, sulla scia di quanto successo lo scorso anno dopo il KO di Mattia De Sciglio a Barcellona, sulla fascia opposta. Con l'arrivo di Cancelo e la permanenza del classe '92 ex Milan, la Juventus può dirsi soddisfatta della catena di destra, mentre a sinistra, con o senza Alex Sandro, manca qualcosa. Dopo l'addio di Kwadwo Asamoah a zero, finito ai rivali dell'Inter, è necessario in ogni caso un innesto sul mercato.

SE RESTA ALEX SANDRO - Se il brasiliano dovesse trovare l'accordo per il rinnovo di contratto, con conseguente adeguamento economico, per restare alla Juventus, l'idea è quella di un inserimento low cost che consenta a Spinazzola di rientrare con la maggiore calma possibile. In questo senso si inserisce Matteo Darmian, che può giocare tanto a sinistra quanto a destra come De Sciglio e può rappresentare un'ottima soluzione in ogni occasione utile. A patto di trovare un accordo con il Manchester United per abbassare la richiesta di 20 milioni di euro, giudicata troppo alta per un prospetto non più giovanissimo (classe '89) e ormai in fase calante nella propria carriera. Se, invece, Alex Sandro dovesse cedere alle lusinghe di PSG o della Premier League, si aprono diversi scenari per la Juventus.

SE ALEX SANDRO PARTE - Come detto, De Sciglio si può adattare senza problemi anche sulla sinistra, ma senza il brasiliano servirebbe un mancino puro da inserire in rosa, possibilmente come titolare in attesa di Spinazzola. Motivo per cui potrebbe tornare di moda il nome di Juan Bernat, in uscita dal Bayern Monaco, pronto a venderlo al miglior offerente sul mercato. Meno probabile, invece, la pista che porta a Lucas Digne del Barcellona, che non sembra un profilo particolarmente gradito al club bianconero. Tra i nomi fatti finora per la fascia sinistra, ha perso terreno anche la pista che portano a Filipe Luis dell'Atletico Madrid.

Tutti i numeri dei terzini in ottica Juventus, in rosa e sul mercato, nella nostra gallery dedicata. Con Carta Hybrid Juventus puoi avere la tua passione sempre in tasca. Acquista l’abbonamento e pagalo a rate grazie a Hybrid