commenta
La Juventus ha finalmente trovato il sostituto di Dani Alves. Dopo una stagione in cui la fascia destra era rimasta sostanzialmente bloccata da Lichtsteiner e De Sciglio, il laterale portoghese ha riportato a Torino spinta e fantasia che non si vedevano proprio dai tempi di Dani Alves. Certo, nel giudizio del match contro il Chievo pesa in maniera importante il fallo su Giaccherini che ha permesso ai veronesi di passare in vantaggio su calcio di rigore, ma che la fase difensiva sia il tallone d'Achille dell'ex Inter è risaputo e in questo senso il lavoro di Massimiliano Allegri sarà agevolato da quello di Spalletti che la passata stagione ha lavorato tanto sulla fase difensiva del portoghese.

TERZO REGISTA - Al netto del fatto su Giaccherini, tuttavia, la prova di Cancelo dalla cintola in su è stata tutto sommato positiva e indicativa di quello che accadrà in questa stagione. Come detto, infatti, con il suo arrivo Allegri ha la possibilità di mettere in campo una fonte di gioco in più. Oltre a Pjanic e al rientrato Bonucci, infatti, anche Cancelo verrà utilizzato come costruttore della manovra dal basso quando il pressing centrale degli avversari costringerà la Juve e Allegri a cercare vie alternative. Al Bentegodi Cancelo ha avuto un paio di ottimi spunti. Ha corso sull'esterno saltando spesso l'avversario e si è accentrato per cercare la conclusione (tre tiri totali). In fase di impostazione l'ex Valencia ha azzeccato quasi il 97% dei 55 passaggi effettuati, più di Pjanic e Bonucci (entrambi 'fermi' a 90%).

COME DANI ALVES - E non finisce qui perché Cancelo può rimpiazzare Dani Alves anche da un altro punto di vista: quello della posizione in campo. Contro il Chievo Allegri è partito subito con due terzini offensivi e due esterni 'ficcanti' come Dougas Costa e Cuadrado. Non sempre, però, il tecnico bianconero giocherà in maniera così spregiudicata, specialmente in Europa. Ricorderete l'avanzamento di Dani Alves nella posizione di esterno alto nelle due semifinali del 2017 contro il Monaco. Bene, Cancelo potrebbe svolgere lo stesso ruolo visto che, tra l'altro, il portoghese nasce calcisticamente come esterno alto. Allegri, negli Usa, lo ha provato anche in posizione avanzata a sinistra: duttilità al potere, come piace a Max che dopo una stagione ha finalmente trovato un nuovo Dani Alves.

Gallery: tutte i numeri di Cancelo contro il Chievo (dati Opta)

@lorebetto