1
Il termometro è bollente per questo Juventus-Milan. La gara non conta per la vittoria del campionato, ma ha comunque un significato importante per le ambizioni europee di entrambe le squadre e anche per il piazzamento finale in classifica. Lo sanno i rossoneri, lo sanno i bianconeri.

Lo sa soprattutto Massimiliano Allegri, che deve ancora condurre la Juventus al porto sicuro della qualificazione aritmetica della UEFA Champions League. Un percorso che si è improvvisamente complicato nell'ultima parte di campionato. Per la sfida contro il Milan il tecnico livornese sembra tentato alla famosa "allegrata". L'idea è quella di posizionare Cambiaso come mezzala nella linea a cinque dei bianconeri. 
 

Da dove nasce l'idea


Nel corso della stagione Andrea Cambiaso è stato utilizzato principalmente sull'esterno sinistra o destra, ma spesso la sua buona tecnica di base è stata impiegata anche per il centrocampo. L'idea di un Cambiaso un po' centrocampista e un po' esterno nasce da tempo, sin dalle prime gare tra i professionisti (e non). Giocava così già all'Albissola, e ha continuato a farlo, soprattutto in casi di emergenza.

Spesso si vedeva l'ex Bologna infilarsi tra le maglie delle difese avversarie con degli inserimenti per vie centrali. Poi, nel match contro la Fiorentina dell'andata (0-1, Miretti) il giocatore subentrò proprio al posto di Miretti nel ruolo di mezzala. Compito ricoperto in maniera ottimale, tanto che su un suo inserimento in area di rigore stava per portare la Juventus sullo 0-2. 


Cosa può dare Cambiaso nel ruolo di mezzala


Dunque una delle curiosità di questo Juventus-Milan sarà proprio la nuova posizione di Andrea Cambiaso. Nella storia del calcio non è la prima volta che si vede un mutamento tattico del genere, basti solo pensare a quando Guardiola ai tempi del Bayern Monaco propose con successo Kimmich nel ruolo di regista.

L'ex Genoa può portare una buona pulizia tecnica a centrocampo con le sue doti tecniche comunque importanti. In secondo luogo può portare imprevedibilità grazie al suo piede mancino, il che potrebbe creare delle situazioni interessanti per la fase di possesso bianconera. Infine c'è da considerare il fattore inserimenti. I centrocampisti bianconeri hanno segnato molto poco in questa stagione, a partire da McKennie e Rabiot. I due giocatori sembrano meno efficaci sotto porta, forse anche meno propensi all'inserimento.

Cambiaso, che nel corso della stagione è l'esterno che si è più distinto di più in fase offensiva con i continui inserimenti e le costanti accelerazioni, potrebbe portare quella brillantezza offensiva del centrocampo che in questa stagione è mancato abbastanza alla Juventus

 

 

  
Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.