commenta
Dopo il disastro della Nazionale italiana, la sensazione forte è che per il nostro calcio sia definitivamente terminato un altro ciclo. Se ne sono fatti portavoci Gigi Buffon e Andrea Barzagli, arrivati all’ultima presenza in azzurro e pronti ad appendere gli scarpini al chiodo. Per questo motivo, anche la Juventus è al lavoro per programmare il futuro delle proprie colonne.

BUFFON E BARZAGLI - La carriera leggendaria di Buffon finirà tra sei mesi, un’altra mezza stagione utile al portierone per inseguire gli obiettivi che ancora mancano nel suo fenomenale palmarés. Uno su tutti, quella maledetta Champions sfuggita due volte sul più bello negli ultimi tre anni. L’unica possibilità di vedere il capitano in campo anche il prossimo anno sarebbe proprio il successo della Juve a Kiev, che porterebbe il numero uno a prolungare l’esperienza da estremo difensore per puntare al Mondiale per Club. Secondo Tuttosport, sulla scrivania di Gigi sono già presenti diverse offerte: Gianni Infantino ha suggerito il suo nome per la Fifa, Carlo Tavecchio lo vorrebbe in Figc, mentre la Juve spinge per trattenerlo in società. Lui, come Andrea Barzagli, per cui il rinnovo in bianconero - ve lo avevamo anticipato - è tutt’altro che scontato. Il difensore possiede già un’azienda vinicola che potrebbe garantirgli un futuro in un settore diverso da quello sportivo, ma il club campione d’Italia è pronto a ritagliargli un ruolo da talent scout in stile Fabio Paratici.

CHIELLINI E MARCHISIO - Ma l’attesa è alta anche per il futuro di due bandiere che continueranno a giocare in bianconero ancora per qualche anno: Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio. Il numero 3 potrebbe ricoprire la posizione di direttore generale, à la Beppe Marotta. Per il Principino, invece, è immaginabile un destino da imprenditore nel marketing o nella ristorazione, oppure a contatto con i bambini che sognano di imitarlo sul campo. Niente più che ipotesi, al momento: ma anche per la Juve un nuovo ciclo è già alle porte.