commenta
Qualche giorno dopo la disfatta in finale di Champions League, a tenere banco in casa Juventus è il problema mercato. Tante situazioni da chiarire, motivazioni da ritrovare, stimoli da far crescere in vista della prossima stagione, per molti - Buffon su tutti - quella dell'ultimo assalto alla coppa dalle grandi orecchie. Servirà un mercato fatto di colpi intelligenti e che aggiungano qualità, esperienza e piglio ad una squadra già vicina alla perfezione. Acquisti, ma probabilmente anche cessioni, non tanto e non solo per fare cassa, quanto più per mantenere altissimo il livello di fame. E uno dei più ambiti da tutta Europa, e perciò tentati, è senza dubbio Leonardo Bonucci. 

CIFRA TONDA - In prima fila c'è il Chelsea, già attratto dal difensore italiano nella scorsa sessione di mercato, e tornato ora alla carica con un'offerta da circa 55 milioni di euro. Ma non bastano. Ne servono almeno 60, una cifra su cui la Juventus sembra piuttosto irremovibile, ma alla quale potrebbe - qualora il giocatore scegliesse effettivamente di partire - rispondere positivamente, assecondandone le richieste. La politica bianconera utilizzata in passato, infatti, ha dimostrato come non sia stato trattenuto nessuno controvoglia.

IL SOSTITUTO - Si è già parlato a lungo del possibile sostituto e, per tenersi pronti, dono già stati avviati i contatti con Stefan De Vrij, giovane difensore della Lazio. La Juventus avrebbe già un reparto completo anche senza Bonucci - Chiellini, Benatia, Rugani, Barzagli e Caldara dal 2018/19 -, ma vorrebbe rinforzarlo ulteriormente anche in vista del ritiro di Barzagli il prossimo anno.  

GARANZIE - Allegri per il rinnovo ha posto delle garanzie: due acquisti top e una rosa mantenuta a livello europeo. Categoria, questo, di cui fa sicuramente parte, se non nelle parole specifiche, almeno nei pensieri, anche Leonardo Bonucci. Via per un'offerta irrinunciabile, con un sostituto e se lui chiederà di cambiare aria. Risolti (per fortuna) tutti i problemi familiari, quella londinese può essere una meta stuzzicante... sarà una lunga estate in casa Bonucci.