commenta
"Con l'arrivo di Ronaldo volevano fare il salto di qualità, loro mi hanno detto che non potevo rimanere. Per me il Milan è stato la soluzione migliore. Poi se la Juventus pensa di aver fatto la cosa giusta, è una decisione loro. Praticamente, lo dicono tutti, mi hanno cacciato", parole durissime quelle che Gonzalo Higuain ha riservato al club bianconero nella giornata di ieri, a rendere ancor più evidente una frattura già insanabile dopo le vicende di mercato in estate. Un addio così diverso da quello di Leonardo Bonucci, soltanto un anno fa, con la medesima destinazione. Divorzi rumorosi, ma con motivazioni e modalità agli antipodi. E con i tifosi schierati, nell'uno e nell'altro caso, su due posizioni ben distinte.

MODI E MOTIVAZIONI - Dopo il celeberrimo sgabello di Oporto in Champions League, dopo la dolorosa sconfitta in finale a Cardiff contro il Real Madrid, dopo qualche screzio di troppo con Massimiliano Allegri, Bonucci ha provato a trovare motivazioni altrove, nel primo Milan di Yonghong Li, con ambizioni d'Europa. Dopo un anno da capitano rossonero, con più delusioni che vittorie, tanto di squadra quanto dal punto di vista personale, il difensore è tornato a Torino. Pace fatta con Allegri, di cui è presto tornato tra i grandi inamovibili, e la Juventus a beneficiare fin qui dello scambio alla pari con Mattia Caldara, che ancora deve fare il proprio esordio con il Diavolo. Al contrario, Higuain avrebbe voluto continuare la propria storia in bianconero. L'esclusione in finale di Coppa Italia, proprio contro il Milan, ha dato la sensazione che qualcosa si fosse rotto, ma è stato l'arrivo di Ronaldo a mettere "alla porta" il Pipita, che si è sentito tradito dalla decisione della Juventus di rinunciare così su due piedi a lui, dopo due anni di gol e successi insieme.

E I TIFOSI... - A proposito di tradimenti, i tifosi della Juventus ancora devono perdonare Bonucci per la scelta di aver lasciato dopo una sconfitta simile e di aver accettato la fascia di una delle rivali storiche dei bianconeri. Al contrario, Higuain gode della stima e dell'amore dei supporter della Juventus, pronti ad applaudirlo al suo ritorno all'Allianz Stadium. Laddove furono fischi assordanti prima e polemiche efferate poi per il primo ritorno di Bonucci, che esultò "sciacquandosi la bocca" dopo il gol segnato con la maglia rossonera. Tutt'altro spirito per il Pipita: "Se mi darebbe più felicità segnare all'Inter o alla Juve? I gol mi danno sempre felicità, e alla Juve non ho niente da dire, come al Napoli e al Real Madrid. I tifosi bianconeri sono stati spettacolari con me, loro sanno cosa penso di loro e questa è la cosa più importante". Al contrario del difensore oggi tornato in bianconero, però, è inverosimile pensare che Higuain possa tornare alla Juventus, almeno finché Ronaldo resterà a Torino.

Dopo le parole di Higuain, anche Gianluigi Buffon ha parlato di "programmazione" in casa Juventus a decidere il suo addio ai bianconeri al termine della scorsa stagione: tutte le dichiarazioni sui recenti addii eccellenti alla Vecchia Signora nella nostra gallery dedicata.