commenta
La Juventus ha presentato il bilancio di esercizio al 30 giugno 2018 durante l'odierna assemblea degli azionisti. Tra le varie voci di bilancio del club bianconero per la passata stagione c'è anche quella relativa alle commissioni per gli agenti dei calciatori, una spesa che per il 2017/18 raggiunge quasi 40 milioni di euro. Come riporta la relazione finanziaria annuale presentata oggi tali commissioni "si riferiscono ai compensi da riconoscere agli agenti FIFA in caso di permanenza del tesseramento dei singoli calciatori, di sottoscrizione di rinnovi del contratto economico o di altri servizi". I compensi, quindi, sono 'bonus' che spettano agli agenti per il trasferimento del calciatore, per il rinnovo oppure per la permanenza del tesserato nel club. Nel bilancio di un anno fa l'impatto economico delle commissioni per gli agenti era di poco superiore ai 32 milioni di euro, per il 2017/18 è di 38,9, un dato destinato a crescere nel bilancio 2018/19 con gli arrivi di Cristiano Ronaldo ed Emre Can.

I PIU' PAGATI - I quasi 40 milioni sono così suddivisi: 28, 9 per i calciatori della prima squadra, 9,9 per i prestiti. Tra questi spiccano senza dubbio le commissioni degli agenti di Marko Pjaca (5,4 milioni di euro) ed Alberto Cerri (1,8 milioni). Per quanto riguarda invece la prima squadra, sono due i milioni incassati dall'entourage di Szczesny mentre per quello di Buffon, che compare per l'ultima volta sul bilancio bianconero, la Juve ha speso 2,6 milioni di euro nel 2017/18. In quello della passata stagione, Martina, agente del numero uno del Psg, era 'fermo' a poco più di 300 mila euro. 

IMPENNATA -  Nel prossimo bilancio del club la voce relativa alle commissioni degli agenti, come detto, è destinata a salire. Come comunicato dal club bianconero, infatti, gli agenti di Emre Can hanno intascato circa 16 milioni di euro per il trasferimento a parametro zero dal Liverpool alla Juve. Gli oneri accessori per Jorge Mendes in relazione al trasferimento di Cristiano Ronaldo sono di circa 12 milioni. In tutto, quindi, gli agenti dei soli Ronaldo e Can valgono praticamente quanto speso dalla Juventus in commissioni per l'intera prima squadra nella passata stagione.

Nella nostra gallery le commissioni degli agenti per i calciatori della prima squadra nella stagione 2017/18.

@lorebetto