commenta
Era da Sebastian Giovinco nel 2015, e prima ancora dai magnifici anni di Alessandro Del Piero tra il 1997 e il 2001, che un giocatore della Juventus non vestiva la maglia numero 10 della Nazionale italiana. Un grande onore, dunque, quello che spetta a Federico Bernardeschi in vista delle prossime sfide azzurre, a partire dalla prima partita di qualificazione ai prossimi Europei del 2020 di questa sera contro la Finlandia, cui seguirà quella contro il Liechtenstein la prossima settimana.

BERNA O INSIGNE? - E non è detto che possa essere confermata sulle sue spalle anche per i successivi impegni della Nazionale, dopo l'elezione da parte dei compagni per le prossime due sfide. Verso gli Europei, resta da capire se Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli, rivorrà la numero 10, vestita fin qui da lui sotto la guida tecnica di Roberto Mancini, oppure se sarà proprio Bernardeschi a mantenere il privilegio verso una manifestazione tanto importante, soprattutto dopo la recente débacle azzurra prima dei Mondiali di Russia.

POI LA JUVE? - Il gioiello bianconero nella squadra di Massimiliano Allegri veste il 33 in onore alla propria fede, ma che per sua stessa ammissione ambisce alla numero 10 di Paulo Dybala. Nel frattempo, arriva al traguardo con la maglia azzurra, confermandosi tra i leader, tra presente e futuro, della squadra di Mancini. Ecco una nuova "sfida" per l'ex viola alla Juventus, sempre con la Joya, cui vuole soffiare anche un posto da titolare nel ruolo di "tuttocampista", tanto caro ad Allegri. Contro la Finlandia, dunque, sarà un test fondamentale per Bernardeschi. Un test da numeri 10.

Tutti i numeri scelti dagli azzurri, e in particolare da Bonucci, Chiellini e Kean, per i prossimi impegni della Nazionale nella nostra gallery dedicata.