commenta
Nel cuore del gioco dell'Uruguay, Rodrigo Bentancur ha diviso la critica dopo l'esordio nel Mondiale contro l'Egitto. Il centrocampista della Juventus ha giocato in coppia con Vecino al centro del 4-4-2 di Tabarez facendo registrare ottime statistiche, senza però accendere mai la luce: i dati Opta raccontano di 104 palloni toccati (più di chiunque altro) e 84 passaggi, testimonianza chiara di un'autorevolezza riconosciuta anche dai compagni.

  La manovra è passata spessissimo dai suoi piedi, ma la luce - a dire la verità - non si è accesa così spesso. Non per colpa esclusiva dello juventino, chiaramente, ma la manovra della Celeste è sembrata spesso lenta e prevedibile. Né lui né Vecino hanno caratteristiche da play e - secondo lo spartito a loro più familiare - hanno cercato spesso la giocata orizzontale o l'incursione verticale. Da mezzala in un centrocampo a tre, o comunque con un regista al suo fianco (Torreira?) l'ex Boca avrebbe potuto mostrare il suo lato migliore. Poco male, l'importante per la Celeste era centrare i tre punti e la capocciata di Gimenez ha risolto la pratica.

Sul più importante quotidiano sportivo uruguaiano, Ovacion, Bentancur ha però rimediato un cinque in pagella così come il suo compagno di reparto interista: "Ha provato a creare gioco - il giudizio - ma non aveva supporto. Spesso non ci è riuscito, ma comunque non si è mai arreso". Debuttando al Mondiale a 20 anni, le attenuanti abbondano. Il futuro resta tutto dalla sua parte, con la Juventus e con la Nazionale. 

@pietroscogna