commenta
Non solo il progetto a lungo termine per Paulo Dybala, non solo i rinnovi di Alex Sandro e Giorgio Chiellini: la Juventus è al lavoro per prolungare anche il rapporto contrattuale con Andrea Barzagli.

BARZAGLI 2019 - Una sorpresa notevole, per un giocatore che sembrava aver firmato l’ultimo contratto della propria carriera due anni fa. E invece quella scadenza, che recita “30 giugno 2018”, potrebbe trasformarsi in un “2019”: non è da scartare dunque l'ipotesi di trattenere ancora una volta uno dei migliori difensori della propria generazione, strappato ad un oscuro destino in Bundesliga per pochi spiccioli (300mila euro più bonus, la cifra versata nelle casse del Wolfsburg nel gennaio 2011). Dopo 240 presenze e 12 titoli da protagonista assoluto in maglia bianconera, la Roccia continuerebbe a stringere in mano le chiavi della difesa campione d’Italia. Troppo importante il suo apporto per Max Allegri, un tecnico fiducioso nelle capacità del centrale toscano al punto da adattarlo nuovamente a terzino destro in una finale di Champions League. Esperimento fallito, ma l'inizio di questa stagione ha confermato il peso specifico del campione del mondo classe '81. Quel futuro, che parla di un ruolo da dirigente mai scomparso fra i progetti dei vertici juventini, può ancora attendere: #Barzagli2019 potrebbe presto diventare realtà.

IPOTESI ADDIO -
In ogni caso, ilfuturo di Barzagli resta subordinato ad un incontro con la dirigenza della Juventus che andrà con tutta probabilità in scena entro il termine di questa stagione. La stretta di mano, dicevamo, è tutt'altro che improbabile, ma ciò non significa che la permanenza del difensore a Torino rappresenti una certezza. Anzi: è tutt'altro da escludere anche lo scenario opposto, con l'idea di un addio e di una nuova avventura (magari verso altri lidi calcistici) comunque presente nella mente del giocatore. Il futuro di Barzagli è pronto per essere scritto: per conoscere la direzione, servirà ancora tempo.

@mcarapex