commenta
Atalanta-Juve è una partita molto importante, perché si sfidano due squadre con ancora obiettivi importanti da raggiungere, in un campionato in cui tanti sono già in vacanza. I bergamaschi devono portare a casa i tre punti per continuare a inseguire l'Europa, mentre i bianconeri vogliono avvicinarsi allo scudetto e non dare speranze a una Roma che, nonostante il margine importante, non vuole mollare. Occhi puntati su Guida, che dirigerà questa partita. I precedenti con i bianconeri non sono tutti felicissimi, ma il passato lo lasciamo da parte. Come sempre, nella nostra moviola, analizzeremo tutti gli episodi di questa gara con la massima lucidità. Minuto dopo minuto.

81' Giallo sacrosanto per Conti, all'ennesimo fallaccio su Dybala.

79' Cuadrado ferma Freuler lanciato verso Buffon, l'arbitro lascia correre anche se i tifosi bergamaschi volevano il secondo giallo.

75' Giallo giustissimo per Cuadrado, che si allunga con il piede a martello e colpisce Gomez.

58' Clamoroso errore di Guida! Cross, Toloi devia con un braccio in maniera evidente. guida vede e dà il rigore, ma poi torna sui suoi passi, segnalando un fuorigioco di Mandzukic sul tocco che in realtà era, oltre che irregolare, dell'avversario. Rigore negato, decisione incredibile.

50' Pari Juve, con autorete di Spinazzola. Tutto regolare, nessuno spinge l'esterno bergamasco.

49' Primo ammonito della gara: è Freuler, intervenuto in ritardo e senza possibilità di prendere il pallone su Dybala.

46' Fallaccio di Toloi su Dybala: qui il giallo ci poteva stare

45' Bergamaschi in vantaggio con Conti proprio al tramonto del primo tempo. Khedira chiede il fallo per una spinta, ma a parte un po' di confusione sembra non esserci alcuna scorrettezza.

38' Ancora fallo di Caldara di Higuain, il Pipita chiede il giallo, ma Guida non lo accontenta.. 

29' Atalanta pericolosa, ma in avvio di azione c'era un fallo su Chiellini non visto da Guida.

27' Caldara prova ad anticipare Higuain, ma il Pipita protegge bene la sua posizione e subisce fallo. Guida vede e provvede.

22' Guida assegna una punizione all'Atalanta perché Cuadardo, da terra, trattiene il pallone. Ma c'era fallo su di lui.

18' Conti in ritardo su Chiellini nello slancio. L'arbitro fischia il fallo, ma non ammonisce, nonostante la durezza dello scontro. Decisione corretta anche in questo caso.

10' Toloi interviene alle spalle su Higuain. L'arbitro lascia correre, ma ci  stava il calcio di punizione.

8' Ancora fallo, stavolta lo subisce Khedira dal Papu Gomez. Richiamo verbale per il numero 10 bergamasco, ma il giallo sarebbe stato eccessivo. Decisione corretta.

8' Masiello in netto ritardo su Pjanic, Guida è vicino e fischia il fallo evidente. Poteva starci forse il giallo.

5' Khedira fermato in offside: decisione corretta, il centrocampista bianconero era oltre tutti.

1' Cuadrado spinge Spinazzola e Guida fischia fallo a favore dell'atalantino. Il colombiano si lamenta, ma la decisione è corretta.