commenta
Massimiliano Allegri prepara il big match di venerdì sera contro l'Inter con relativa tranquillità. "Tatticamente non mi aspetto niente, ne metterò 11 in campo e speriamo di giocare bene", ha dichiarato il tecnico bianconero dopo aver vinto il premio come allenatore dell'anno ai Gazzetta Awards. Il livornese potrebbe ritrovare tra i convocati Emre Can (che proprio come Bentancur può giocare sia da regista che da interno) mentre dovrebbero restare fuori dai giochi sia Sami Khedira che Alex Sandro, con il brasiliano ancora alle prese con il problema ai flessori accusato nel match contro il Valencia. Piano piano, però, la Juventus sta tornando a mettere insieme i pezzi visto che anche Federico Bernardeschi è rientrato in campo lo scorso weekend a Firenze mentre Leonardo Spinazzola siede in panchina già da qualche partita.

I JOLLY DI MAX - Proprio il probabile forfait di Alex Sandro, però, costringerà Allegri a mettere mano ad alcuni dei suoi jolly. Contro l'Inter, Mattia De Sciglio e Juan Cuadrado si giocheranno il ruolo di terzino destro con Joao Cancelo dirottato sulla sinistra. L'ex Milan è favorito sul colombiano. Dopo la bella prestazione contro Federico Chiesa al Franchi, De Sciglio è chiamato a confermarsi contro Ivan Perisic, sempre temibile nonostante non abbia iniziato la stagione nel migliore dei modi. Cuadrado, tuttavia, è una pedina che Allegri ha saputo sfruttare in più di una posizione in campo. Contro la Fiorentina, sua ex squadra, ha agito da interno di centrocampo muovendosi bene tra il centro e l'out di destra. Una di queste opzioni potrebbe tornare utile anche contro l'Inter, magari a gara incorso. De Sciglio, Cuadrado e Cancelo non sono però gli unici jolly a disposizione di Max.

ATTACCANTI VOLANTI - Allegri può contare di nuovo su Federico Bernardeschi che ha già dimostrato la sua utilità in più di una zona del campo. Il segreto? Lo ha svelato lo stesso numero 33 bianconero: ​"Devi avere certe caratteristiche. Se hai fisicità e velocità, puoi ricoprire più ruoli ma questa cosa va coltivata tutti i giorni. Devi aver voglia di stare sul campo e darti stimoli da solo. Ogni giorno devi porti piccoli obiettivi da superare. Che siano calci piazzati o esercitazioni". L'ex Viola è stato provato nel ruolo di mezzala ma nasce attaccante e proprio nel reparto avanzato Max riesce a muovere tutte le sue pedine senza dare riferimenti all'avversario. Mandzukic è tornato a fare il centravanti anche se spesso, a gara in corso, si sposta a sinistra lasciando a Ronaldo il centro del palco. La grande forza della Juventus è avere a disposizione calciatori in grado di coprire più ruoli, anche con l'Inter i jolly bianconeri potrebbero fare la differenza.

@lorebetto