commenta
La Juventus cambierà drasticamente volto la prossima stagione, Lichtsteiner, Asamoah e Buffon hanno già salutato i bianconeri mentre a Torino sono arrivati Perin, Spinazzola e Caldara. Siamo solo all'inizio, quindi, di una rivoluzione che Max Allegri ha pianificato in ogni minimo dettaglio con la società. In attacco le strategie del club bianconero dipendono in gran parte da Gonzalo Higuain. L'attaccante argentino può partire per circa 65 milioni di euro, cifra che la Juve spera di reperire dopo i Mondiali. Proprio Allegri, tra l'altro, ha già annunciato un cambio tattico in vista della prossima stagione. Mario Mandzukic, infatti, tornerà a giocare nel ruolo di centravanti abbandonando la fascia sinistra che lo ha accolto negli ultimi due anni in bianconero e proprio questo annuncio può essere il preludio all'addio di Higuain.

DOPPIO ATTACCANTE - Come vi abbiamo raccontato nella giornata di oggi (LEGGI QUI) l'obiettivo della Juventus è quello di affiancare all'attaccante croato un altro centravanti con caratteristiche diverse. Un giocatore non statico ma in grado di spaziare su tutto il fronte offensivo. In questo senso i profili caldi di queste ore sono due: Alvaro Morata e Anthony Martial, entrambi in uscita da Chelsea e Manchester United. Allegri vuole quindi avere un attacco ancor più completo e con pedine interscambiabili che possono permettergli di cambiare le carte in tavola a partita in corso, una delle migliori doti del tecnico bianconero.

CAMBIO BERNA - La rivoluzione tattica di Allegri potrebbe comprendere anche il centrocampo. Allegri, infatti, starebbe pensando di spostare Federico Bernardeschi in mezzo al campo o, meglio, nel ruolo di mezzala. Lo spostamento di Bernardeschi tra i tre di centrocampo non è un'idea inedita per il tecnico bianconero che già nella passata stagione aveva anticipato la possibilità di poter arretrare l'ex Viola per dare più dinamismo alla mediana bianconera. Le prove fatte in allenamento non si sono poi tradotte in esperimenti concreti durante le partite ma nella prossima stagione Allegri potrebbe davvero pensare di utilizzare 'Berna' come jolly a centrocampo e avere così un'opzione in più per gestire i due reparti. Anche se il mercato è appena iniziato Il tecnico bianconero sta già pensando a come rivoluzionare per l'ennesima volta la sua Juventus.

@lorebetto

Nella nostra gallery i cambi tattici più importanti di Allegri negli ultimi quattro anni