commenta
Il tecnico dell'Ajax Ten Hag parla in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro la Juventus: "Non so come sta de Jong, dobbiamo vedere ancora. L'allenamento non è importante, non lo testeremo per la partita, non sarà comunque un test intensivo".

RONALDO - "Non ci sarà nessuno ad uomo su di lui, non lo facciamo mai. Loro sono favoriti, dobbiamo superarci. Se giochiamo bene ce la possiamo fare. La Juve è diversa dal Real Madrid, hanno una cultura del calcio diversa".

DE JONG - "Se il rischio è troppo grosso non gioca, il giocatore deve decidere da solo, io non sono nel suo corpo, dipende da come si sente, poi io prenderà una decisione. Lui è sempre positivo, anche nella vita, non solo nel calcio".

ANDATA - "Allegri è molto preparato, dobbiamo pensare che faranno qualcosa di diverso rispetto all'andata. Ad Amsterdam siamo stati in controllo ma non siamo stati efficienti. Loro giocheranno molto bassi comunque. Credo che la Juve cambierà qualcosa e noi dobbiamo migliorare".

FIDUCIA - "Ne abbiamo, come la scorsa settimana. Siamo giovani ma giochiamo come adulti. La scorsa settimana abbiamo superato un limite e lo dobbiamo fare domani".

GUARDIOLA - "C'è qualcosa di suo nella filosofia dell'Ajax, Guardiola l'ha ricevuta da Cruijjf".

DE JONG - "Già del Barcellona? Non influenzerà la sua scelta, questa è una stagione importante e noi vogliamo andare lontano, a quello che accade l'anno prossimo ci pensiamo l'anno prossimo".

CHAMPIONS - "Arrivare in semifinale sarebbe fantastico, è già tanto arrivare qua ed eliminare il Real, domani vogliamo un'altra grande notte".

DE LIGT - "Non credo che sarà influenzato. E' molto giovane ma ha esperienza. Lui farà di tutto per l'Ajax".

SQUADRA - "Il calcio è un gioco complesso. Siamo migliorati nelle due fasi ed è cambiata la nostra mentalità. Stiamo giocando bene, fisicamente la squadra è a posto, tanto dipende dalla testa e in testa siamo freschi".

TOP TEAM - "A inizio stagione non avremmo pensato di essere a questo livello ma ci siamo sviluppati molto. Possiamo competere con questi gioganti, domani possiamo arrivare ad un buon risultato. Ora anche noi siamo giganti".

DE LIGT - "Non posso rispondere sul futuro, non ho idea di dove giocherà".

RIGORI - "E' sempre in discussione, non dipende contro chi giochi, noi proviamo sempre i rigori in allenamento, sappiamo come tirare, sappiamo come tirano loro ed abbiamo un portiere che para i rigori che è qui accanto a me".

TAGLIAFICO - "Tutti i giocatori della rosa sono benvenuti. Lui voleva venire ed è stata una buona idea. Lui può motivare, è un giocatore importante in campo e fuori. Anche nell'aggressività è importante che i giocatori lo siano in campo. E' tutto rivolto al dinamismo della squadra".

PRIMA DELLA PARTITA - "Tra il riscaldamento e l'inizio della partita parliamo di cose mentali e dell'aspetto psicologico. Per entrare in campo motivati, loro parlano con i giocatori e motivano".