commenta
Andrea Agnelli parla da Bruxelles in qualità di presidente dell'ECA, in una conferenza con il presidente dell'UEFA Aleksander Čeferin.

ACCORDO FINO AL 2024 - "E' un giorno molto importante per il calcio. Abbiamo appena firmato una lettera di intenti che prolungherà l'accordo con la UEFA fino al 2024 e che verrà accolto e sottoscritto nelle prossime settimane. C'è stata troppa speculazione, abbiamo dimostrato la volontà di andare avanti insieme. L'incontro con il commissario era stato programmato prima di questi ultimi Leaks, è stato positivo per poter arrivare alla dichiarazione di oggi. Questa è una grande opportunità per la UEFA e per la ECA per dimostrare la volontà di continuare insieme non solo fino al 2024 ma anche dopo, quando rivedremo i nostri obiettivi".

TERZA COPPA - "In tutto il 2018 l'ECA e la UEFA hanno lavorato insieme per sviluppare una terza competizione europea, che attende l'approvazione della commissione di dicembre. Se sarà approvata, nel 2024 ci sarà una nuova competizione. Ma noi guardiamo oltre quella data. La nostra missione è quella di cambiare il calendario internazionale delle partite, ci vuole un'armonizzazione dei calendari dei tornei che si giocheranno negli anni pari. Vedremo come gestire le finestre di mercato e come mantenere lo stesso numero di partite. Sarà necessario bilanciare le competizioni interne e internazionali, avere dei periodi di riposo sia in estate che durante la stagione, così potremo decidere il format della competizione. Andiamo avanti tenendo a mente l'importanza del calcio in Europa e dei nostri ruoli, per tenere uniti i tifosi".


AGNELLI CONVINCE CEFERIN: VAR IN CHAMPIONS A PARTIRE DAGLI OTTAVI