commenta
Serviva innanzitutto mettere in sicurezza, quindi bonificare: ecco che, da qualche mese, quello che resta della cascina “Continassa” nella zona nord di Torino è un vecchio cantiere con gli angoli smussati e una fisionomia ben delineata. Sì, stanno per ultimare i lavori dello J Village, la nuova base della Juventus che è ormai già sorta al fianco dell’Allianz Stadium. Lavori perfettamente rispettati: si parlava di estate 2017 per la fine delle costruzioni, si è arrivati a inizio 2018 per tutti i dettagli. Perché alla Juve, così come in campo, non si lascia nulla al caso.

CHE INVESTIMENTO – Sono stati sborsati circa 100 milioni di euro per la costruzione del nuovo centro operativo bianconero: 13 milioni soltanto per la nuova sede del club. A giochi fatti, comunque, dovrebbero esserci circa 300 nuovi posti di lavoro, per un’area di 176mila metro quadrati, con 38mila di capacità edificatoria. E si è edficato, eccome. Proprio come si è fatto con lo Stadium. A proposito: nella stessa zona sarà spostata anche la storica sede di Corso Galileo Ferraris, oltre al centro di allenamento. Le giovanili e la squadra femminile, tuttavia, non si muoveranno dal complesso situato davanti all’ippodromo di Vinovo.

SOLO IL CITY – La Juve diventa così la prima società italiana ad avere tutte le sue attività in un numero ristretto di chilometri: in Europa è una rarità, tant’è che solo il Manchester City pare sia riuscito in questa piccola ‘impresa’. No, neanche il Barcellona: nella zona del Camp Nou sono presenti molte delle attività sportive del club, ma cittadella e uffici sono in un’altra zona della città catalana. Insomma, aria di forti novità. E di numeri importanti, tipo quelli del nuovo centro di allenamento: sorgerà su circa 59mila metri quadrati, avrà 5 campi da gioco (uno in sintentico). Negli immediati pressi, ecco anche il JHotel: un parco di 5mila metri quadrati composto da 155 camere, 32 soltanto per i ritiri della Juve. Ah, per la squadra c’è anche un ristorante privato, un’area conferenze e una relax. Infine, altre 123 camere di tre diverse tipologie e superfici: 74 saranno ‘smart’, 44 ‘superior’, 55 suite.

PRIME DATE – E all'interno nuovo JVillage partirà anche la stagione bianconera, in data 9 luglio. Quindici giorni proprio a Torino e poi il passaggio direttamente in direzione Stati Uniti: si partirà il 23 luglio e si rientrerà il 5 agosto, e ci saranno 3 partite da giocare. La prima a Philadelphia contro il Bayern Monaco, in data 25 luglio; la seconda, il 28, contro il Benfica; la terza contro il Real Madrid, a Washington, il 4 agosto.

@Cricor9